Diffuso dolore addominale

Gentili Dottori,

sono un adulto di 46 anni, e la scorsa notte non ho chiuso occhio a causa di un diffuso malessere addominale, iniziato poco prima di coricarmi.
Ho avuto forti rumori/movimenti intestinali, emissione di aria, eruttazione (insapore).
I sintomi sono difficili da descrivere: ho avvertito (e continuo ad avvertire) una specie di dolore/pesantezza/bruciore, specialmente nella zona intorno all'ombelico.
Non ho sapore acido in bocca, anche se a volte mi sembra di sentire "qualcosa" in gola quando deglutisco.
Ho anche un po’ di nausea, ma non quella tipica di una cattiva digestione.
Stamattina ho avuto dei conati, che sono passati dopo aver mangiato un biscotto.
Sembra che mangiando la situazione migliori, poi il problema torna a farsi sentire.
Ho contattato lo specialista che mi segue (soffro anche di IBS, quindi mangio poco e leggero, e così anche ieri sera), e mi ha parlato di possibile "reflusso".
In passato mi era capitato di avere sintomi simili (sempre di sera, dopo aver cenato), ma mai talmente forti da impedirmi di prendere sonno.
Il reflusso gastrico può scatenare sintomi così pesanti?
Vorrei, se possibile, anche un Vostro parere.

Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di gastroenterite come pure reflusso.
A distanza e senza visita di più non si può dire.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia