Gonfiore addominale

Gentilissimi Dottori,
sono un ragazzo di 39 anni, già da un pò di tempo avverto un gonfiore addominale che mi comporta un costante fastidio sul lato destro-alto dell'addome.

Questo problema, ho notato che si è manifestato dal momento in cui ho condotto una vita sedentaria nel senso che, essendo studente svolto troppo tempo seduto.

La questione mi preoccupa poiché essendo nato da genitore con epatite C non vorrei si trattasse di un mero problema epatico causato dalla patologia di mio padre, tanto è vero che le analisi fatte qualche tempo fa riportavano un lieve aumento dei valori GOT-GPT che, avendoli posti all'attenzione del medico curante, mi invitava ad effettuare attività fisica (che purtroppo non riesco mai a svolgere).

Con precisione, questa sintomatologia legata al gonfiore si manifesta tanto più nei periodi in cui sono troppo tempo in piedi mentre, quando sono disteso noto che lo stomaco è poco gonfio e da meno fastidio.

- Ho comunque richiesto una ecografia addominale completa e analisi del sangue.

Secondo un vostro parere medico, possa trattarsi di un problema legato ad una malattia epatica ovvero al poco esercizio fisico svolto?

mentre per quanto concerne le visite è opportuno eseguire altre di cui non sono a conoscenza oppure restano intese quelle già elencate?

Grazie e un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Beato lei che a quasi 40 anni si definisce ragazzo.......
Scherzi a parte: il fegato non duole.
Il fastidio è quasi sicuramente dovuto a gas intestinale mentre le transaminasi alterate al sovrappeso ed inattività.
Perda peso limitando i carboidrati (pane, pasta, patate, riso, dolci e prodotti da forno) e facendo movimento.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la celere risposta e soprattutto per il buon consiglio.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia