Angioma capillare fegato

Salve Dottori, oggi mia madre (70 anni non fumatrice) si è sottoposta ad un ecografia all addome superiore per routine l ultima l aveva eseguita 1 anno fa, il referto mostra un quadro clinico buono per quanto riguarda tutti gli organi, la vena orta ecc... non ci sono problemi.
Solo molto meteorismo.

Ma nel fegato ha riscontrato nel 4 segmento una formazione ipoecogena, omogenea a contorni regolari di circa 10mm riscontrabile con un angioma capillare.

L ecografista nel parlarci era tranquillo e ci ha detto di non preoccuparci perché è tutto apposto ma per prassi (così ha detto) lui prescrive il CA 19.9 E il CEA.

Mi rivolgo a voi Dottori chiedendovi un parere è veramente prassi?
O ci dobbiamo preoccupare?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un angioma non desta alcuna preoccupazione.
Mai sentito di una prassi simile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Sì infatti per questo ci ha lasciato un po’ così nonostante le sue. Rassicurazioni anche perché è tutto nella norma vena porta milza pancreas vie biliari... ma nonostante l anomalia dottore secondo lei c è da stare sereni? Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mai sentito parlare di un angioma che è diventato qualcos'altro.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ok quindi diciamo che queste analisi sono un po’ insensate (per tale motivazione)? Ora vabbè ovviamente in mia madre c è la preoccupazione è il pallino di doverle fare però veramente non capisco perché consigliarle’ se non necessarie, dottore è stato gentilissimo grazie
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore ma a parte queste analisi consigliate’ quando si riscontra un angioma capillare e il resto è tutto nella norma la paziente dovrebbe fare altri accertamenti o niente? Grazie mi scusi di questa ulteriore domanda
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una ecografia ogni 12 mesi per controllare che non si ingrandisca troppo.
Si intende molti cm.
Se un angioma di molti cm è sulla superficie del fegato, con un grosso urto (es. Incidente automobilistico) si può rompere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille Dottore per la sua cordialità e professionalità
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia