Esito ecografia addome completo

gent.
mi dottori oggi ho fatto un eco addome competo di controllo come gli anni precedenti ecco il referto:
fegato di volume regolare ad ecostruttura solo lievemente iperecogena da note di steatosi senza lesioni focali con carattere di attivita'.
si conferma piccola cisti di circa 15 mm a livello del settimo segmento dove concomita un piccolo nodulo iperecogeno di circa 1, 3 cm compatibile con angioma.
vie biliari non dilatate.
asse splenomesentericoportale pervio di calibro regolare.
colecisti distesa e alitiasiaca presenta una piccola formazione iperecogena polipoide di parete compatibile con polipo colesterinico, invariata.
Nella norma milza e pancreas.
Dotto pancreatico principale non dilatato...reni di regolare volume e morfologia con spessore parenchimale ben rappresentato.
Microcisti corticale sx.
Non idronefrosi ne' calcoli.
aorta di calibro regolare.
vescica, prostata e vescicole seminali nei limiti di norma.
Non liquido libero in addome ne' adenopatie.

Il medico che ha fatto come gli ultimi 2 anni l'ecografia mi ha detto di stare tranquillo che non c'e nulla di importante e significativo.
Ripetere l'anno prossimo ecografia.
Vi volevo chiedere avendo 57 anni tutte queste cose trovate come mai si sono formate?.
Faccio presente che recentemente come da routine col mio gastroenterologo ho rifatto una colonscopia a distanza della prima del 2012 l'ho rifatta nel 2022 ed e' tutto a posto non c''e nulla.
Fatto anche gastroscopia per un reflusso che avevo comunque a parte il reflusso tutto a posto.
Possono queste cose trovate all'ecografia cambiare?
e come mai si sono formate?
grazie saluti cordiali.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Su come si forma un angioma o uno pseudopolipo colesterinico è una discussione accademica che esula dal contesto di un consulto online. Posso dirle che concordo con il suo medico e che non ci sono elementi di preoccupazione.
Sulla steatosi epatica invece il punto da affrontare è principalmente dietetico eliminando alcoolici e riducendo in modo marcato l'assunzione di zuccheri.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
molte grazie della sua gentile risposta cordialita'