Epatite B Cronica Attiva

Salve ho rieseguito gli esami che il mio Infettivologo e HBV-DNA che prima era 7723 è salito a 32400 inoltre HBs Ag risulta positivo e non ho anticorpi per debellare il virus mi ha prescritto Entecavir Sun 1 cp 1 al di per tutta la vita e inotre le transaminasi dal consulto precedente sono aumentate di 500, mi ha detto di cominciare subito la terapia antivirale in modo da abbassare e controllare il quantitativo HBV-DNA e ripetere le transaminasi, HBV-DNA quantitativo e Emocromo a fine agosto con aggiunta dell'Ecografia del Fegato e il Fibroscan che non so cosa sia sinceramente, unica cosa che da 1 settimana avverto proprio in corrispondenza del fegato tipo come crampi lievi ma fastidiosi e urine scure ogni tanto tenendo presente che bevo parecchio, vorrei sapere cosa dovrei fare in caso che il fibroscan rilevasse qualche eventuale fibrosi al fegato?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve fare la terapia indicata.
Corretto eseguire fibroscan.
Faccia quanto prescritto.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
ma cosa è fibroscan e sopratutto se il fibroscan dovesse rilevare l'eventuale fibrosi nel fegato come dovrei comportarmi?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il fibroscan è una ecografia epatica particolare che misura la durezza del fegato.
Se si trova fibrosi non deve fare altro che la terapia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
capito segnalo che già ho Esenzione per Patologia la E016 già attiva disposta dal mio infettivologo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non aggiunge nulla al suo quadro clinico .....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia