Steatosi epatica in soggetto magro, come mai?

Buongiorno, sono un 29enne normopeso, con bmi nella norma, da 6 anni effettuo eco addome di routine ogni anno, presento steatosi dal 2017, ho due domande, com'è possibile l'insorgere di questa condizione dato che sono sempre stato cmq uno sportivo praticante pesistica, sedentario solo negli ultimi 2 anni causa pandemia, astemio totale da anni (Non ho mai bevuto forte oltre qualche drink in giovinezza nei weekend) Con consumo adeguato da sempre di verdure, e solo qualche raro sgarro moderato di eccedenza di insaccato o salume?
Attualmente peso 77kg su 178 cm di altezza, ma ho da tutta la vita avuto costituzione magra, l'unica vi è stato un lieve aumento di 5 kg ma negli ultimi sei anni appunto, nel 2016 periodo in cui non era presente steatosi all'ecografia pesavo 72kg.

1.
E vero che vi è una aumento del rischio di epatocarcinoma?

2.
Questo rischio passa necessariamente per vari gradi prima o si puo saltare direttamente da una steatosi al cancro senza fibrosi e cirrosi da ponte?
Quanto è reale questo rischio?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha familiarità per diabete?
Assume molti carboidrati?
Per rispondere alle sue domande:
1) si
2) a volte si possono saltare gli stadi ma, in genere la progressione vede realizzarsi tutti gli stadi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mia Madre è affetta da Diabete quello meno grave, carboidrati nella norma, pranzo e cena piatto di pasta, Dottore ma quindi appurato che il rischio esiste, tecnicamente quanto è la finestra temporale in cui una steatosi non curata arriva fino allo stadio di cancro? Presumo che un processo del genere richieda decenni, o sbaglio? Oltretutto alla mia età è un qualcosa di estremamente raro o sbaglio?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Decenni.
Quanti carboidrati (pane, pasta, patate, riso, dolci e prodotti da forno) assume al giorno in grammi?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Credo di essere intorno ai 200gr al giorno, dato che ho sempre pesato le quantità. Però i miei esami del sangue non indicano neanche sindrome metabolica, ho solo il colesterolo hdl a 40, quello tot è normale, cosi come trigliceridi e glicemia
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io proverei a ridurre il consumo di carboidrati preferendo quelli integrali.
Orientativamente 160 grammi al giorno considerando la familiarità per diabete.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia