Trigliceridi e transaminasi alt/gpt alte

Salve,

per un anno e mezzo, a causa di svariate problematiche in famiglia (covid, interventi chirurgici ecc) e lavoro, ho avuto livelli elevatissimi di stress.

Da circa tre mesi, ho un lieve fastidio al fianco destro (in realtà è gonfiore e senso di pesantezza, tendo a pigiare con la mano e quindi provo lieve fastidio ed una sorta di tensione ma non sò spiegare bene a parole quello che provo.
Di certo non è dolore ma fastidio)

Potrebbe anche essere causato dal colon irritabile dato lo stress, oppure alla postura (per 2 anni ho avuto una vita decisamente pigra e movimento pari a zero con utilizzo smodato di poltrona e divano) oltre che all'obesità (sono adesso a dieta per risolvere anche questo.
Attualmente 175cm x 91 kg)

Tuttavia, ieri ho fatto le analisi del sangue e, sebbene molte di esse siano perfette, soprattutto i valori di Trigliceridi e Transaminasi (solo le alt/gpt) mi risultano elevati (spero di poco, ma mi rimetto a voi sulla gravità dell'incremento)

Per maggiore dettaglio vi riporto tutto, indicando con * i valori fuori range:

GLICEMIA
GLICEMIA 98. 8 (65-106)
AZOTEMIA 20. 7 (17-50)
CREATININEMIA 1. 04 (0. 7-1. 20)
SIDEREMIA 129 (33-193)
* COLESTEROLO HDL 35. 7 (>55)
COLESTEROLO LDL 59. 9 (<150)
* TRIGLICERIDI 208. 9 (<170)
GOT/AST 28. 9 (0-40)
* GPT/ALT 53. 7 (0-41)
GAMMA GT 17 (10-71)
BILIRUBINA TOT 0. 89 (<1. 20)
BILIRUBINA IND 0. 63 (<0. 70)
BILIRUBINA DIR 0. 26 (<0. 30)
AMILASI 47 (28-100)
VES - I ORA 3 (<15)
PROT C REATTIVA 0. 5 (0-5)
SODIO 140 (133-145)
POTASSIO 4. 2 (3. 5-5. 1)
CALCEMIA 9. 8 (8. 6-10. 2)
* VITAMINA D 13. 23 (30-100)

EMOCROMO
GLOB ROSSI 5'350'000 (4'500'000-6'000'000)
EMOGLOBINA 16. 4 (13-17. 5)
EMATOCRITO 47. 5 (42-52)
VOL CORP MED 88. 8 (80-99)
CONT EMOGL MED 30. 7 (26-32)
CONT EMOGL CORP M 34. 5 (31-36)
RDW-CV 12. 3 (11. 5-15. 5)
GLOB BIANCHI 7'590 (4'000-11'000)
F LEUC NETROFILI 50. 5 (40-75)
F LEUC LINFOCITI 40. 2 (20-48)
F LEUC MONOCITI 8. 6 (3-11)
F LEUC EOSINOFILI 0. 4 (0-8)
F LEUC BASOFILI 0. 3 (0-2)
NETROFILI 3. 8 (2-8)
LINFOCITI 3. 0 (1-5)
MONOCITI 0. 6 (0. 16-1)
EOSINOFILI 0. 03 (0-0. 8)
BASOFILI 0. 02 (0-0. 2)
PIASTRINE 295'000 (150'000-400'000)
MPV 10. 8 (6. 5-12.
5)
PCT 0. 32 (0. 19-0.
38)
PDW 14 (10-16)

URINE
ASPETTO LIMPIDO
COLORE PAGLIERINO
PH 5. 5 5-7
PESO SPEC 1023 1007-1030
PROTEINE 0 0-10
GLUCOSIO 0 0-10
CORPI CHETONICI 0 0-5
*EMOGLOBINA 0. 03 0-0. 01
BILIRUBINA 0 0-0. 2
UROBILINOGENO 0. 2 0-1
NITRITI ASSENTI ASSENTI
ESTERASI LEUCOCIT ASSENTI ASSENTI
* EMAZIE 28 0-15
LEUCOCITI 3 0-20
CELL EPITELIALI 2 0-20
BATTERI 3 0-500

Già da stamattina, pensando al fegato grasso, ho deciso di incrementare il mio movimento quotidiano introducendo:
- camminata mattutina di 1 ora (circa 6000 passi)
- 20 min di cyclette dopo pranzo
- camminata serale di 30 min

Dai valori delle analisi posso stare sereno o può essere qualcosa di piu grave?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve solo calare di peso riducendo il consumo di carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno) preferendo quelli integrali.
Ok attività fisica
Tra 2 mesi ripeta gli esami alterati.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore :)
Da 2 settimane sono a regime dietetico escludendo quasi del tutto quello che riporta in alto.
L'attività fisica era il tallone d'achille ma ora sto provvedendo (sperando basti)

Posso chiederle se quei valori possono anche essere spia di tumore? Comprendo che forse possa sembrare (o essere) eccessivo, mavorrei sapere - se può e ne ha piacere - se qualcuno di quei valori, in caso di tumore, debba essere molto oltre la norma.

Dimenticavo di riportare l'età, 38, ed il fatto che non consumo alcolici.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I carboidrati non li deve escludere ma limitare.
Lasci stare il tumore.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Perfetto Dottore. Continuerò con dieta e movimento.

Reputa inutile per ora fare una ecografia? il lieve fastidio/sensazione di peso al lato dx posso, secondo il suo parere, associarla ad un qualcosa di passeggero e poco importante?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei eco epatica.
Il fastidio è, verosimilmente, meteorismo intestinale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Dottore, torno dopo pochi giorni per dirle che le camminate e la dieta, non sò come in così poco tempo, ma hanno già parzialmente alleviato il fastidio al fianco destro.

A questo punto rimanderei l'eco se non mi dice che è da fare con urgenza. Magari la farò se le analisi che rieseguirò (non sò quando, un mese di dieta ed esercizio bastano o meglio aspettarne 2?) malauguratamente non dovessero mostrare discesa dei valori

Faccio una domanda: ad agosto starò 10 giorni fuori per vacanza. Sono abituato in vacanza a camminare tantissimi km a piedi quotidiani (circa 12 ore al giorno vagando) ma mangiare anche abbastanza. Posso in quei giorni, camminando così tanto, concedermi 1 cornetto al mattino e un paio di focacce condite quotidiane oppure devo evitare ugualmente tutti i prodotti da forno? Consideri che fino ad allora starò a dieta RIGOROSISSIMA ed anche di ritorno mi rimetterò a dieta.

Grazie ancora
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si conceda qualche cornetto.
La ecografia la dovrebbe fare subito non per urgenza ma per documentare il grado di grassi nel fegato.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia