Steatosi epatica

Buonasera, chiedo un consulto per il mio caso di steatosi epatica, questa mi è stata diagnosticata in seguito ad ecografia e segnatamente è stato rilevato un fegato Regolare per dimensioni e margini, iperriflettente per possibile steatosi, nel 2 segmento area ipoecogena paravascolare.
Ora, l’esame l’ho fatto per reflusso con sintomi extraesofagei resistente ad iipp.
Vorrei quindi chiedere se le due patologie sono collegate e soprattutto delucidazioni sulla steatosi: in base a come è stata rilevata può essere grave?
O è possibile identificarla come forma leggera?
Il mio medico non mi farebbe fare neppure ulteriori esami in quanto pare sia una diagnosi molto ricorrente non accompagnata da altre caratteristiche preoccupanti.
La mia domanda dipende dalle spaventose evoluzioni citate in internet.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nessun legame tra steatosi e reflusso.
Non possiamo giudicare circa il grado di steatosi (lo doveva riferire l'ecografista o dovremmo vedere le immagini).
La steatosi non deve essere sottovalutata ma deve essere studiata e poi fatta regredire.
Faccia prelievo per alt, ast, ggt, fosfatasi alcalina, glicemia, trigliceridi, emoglobina glicata.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, io faccio annualmente gli esami del sangue completi, gli ultimi di gennaio avevano ivalori da lei indicati ampliamenti nella norma, sono preoccupato solo perché ho solo 34 anni, sono sportivo e bevo non più di un litro di alcolici in una settimana, non saprei che altro fare. Provvederò a rifare gli esami, lei pensa sia necessario fare ulteriori esami per valutare la temuta infezione che leggo portare a danni molto gravi?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ha parenti diabetici?
Consuma molti carboidrati?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, nessun parente diabetico e mangio 4 o 5 volte a settimana, in realtà sono anche preoccupato perché è da un anno che ho fastidì sul lato destro, mai tenuto in considerazione dagli specialisti, vorrei solo essere certo che trattasi di patologia non degenerativa