Transaminasi

Buon giorno, vi scrivo a seguito del risultato delle analisi del sangue fatte di routine.

Vi riporto i valori alterati:

Globuli rossi 5.260.
000 mm/ l 4.000.

M C V 81, 0 fl 82 - 98

COLESTEROLO LDL
Enzimatico colorimetrico
117, 6 mg/dl < 100 Ottimale

ALAN.
AMINOTRANS.
GPT (ALT)
Enzimatico colorimetrico
36 U/I fino a 33

ASPART.
AMINOTR.
GOT (AST)
Enzimatico colorimetrico
25 U/I fino a 32

FOSFATASI ALCALINA
Enzimatico colorimetrico
108 U/I 35 - 10

VITAMINA D3 (25 - OH)
ECLIA
14, 83 ng/ml 30 - 100 Sufficiente
20 - 29 Insufficiente
< 20 Deficit

Il mio medico di base mi ha consigliato un ecografia al fegato e sono in attesa di poterla fare, ma nel frattempo volevo capire se ci potesse essere qualche problema.

A volte mi sento la pancia gonfia e la bocca amara e ho paura possa trattarsi di un problema al fegato.
Anche i valori dell'emocromo sono leggermente sballati e non so cosa possa significare

Spero in una vostra risposta, grazie in ogni caso della vostra attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il problema è solo il sovrappeso.
Deve perdere peso.
Ha familiarità per diabete?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Si, mio padre ha il diabete mellito di tipo 2.
Fra l'altro il valore delle transaminasi mi ha spaventata perché proprio in questi giorni mio padre è stato ricoverato per un emorragia al fegato.
Pensano possa essere un tumore e dovranno asportare un parte di fegato.
Da quando ho saputo di mio padre e ho visto le mie analisi ho iniziato a sentire senso di sazietà, dolore alla schiena e parte alta dell'addome, nausea. Insomma tutti sintomi collegabili al fegato e sono ancora più tesa del solito.

Quindi potrei avere problemi di diabete o metabolici?
Possibile che ci siano problemi seri al fegato con quei valori?

Scusi per le mille domande ma riesco a tranquillizzarmi solo se ricevo risposte da persone competenti come voi, perché a leggere su internet mi faccio solo del male psicologico.
[#3]
dopo
Utente
Ci tenevo a precisare che avevo fatto le analisi del sangue ad ottobre e i valori epatici erano nella norma, mentre colesterolo totale e LDL era leggermente alterato.
Da allora ho ridotto zuccheri complessi e grassi perdendo 8kg e il colesterolo totale è rientrato mentre per LDL è ancora sopra la norma.
Come mai i valori epatici sono aumentati ora che stavo perdendo peso?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Può essere normale.
Continui la dieta e ripeta il controllo delle transaminasi tra 2 mesi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Se non dovesse essere una questione di peso potrebbero essere preoccupanti questo Valori?
Quello dell'emocromo e della vitamina D sono rilevanti?

Grazie ancora
[#6]
dopo
Utente
Buona sera dottore, volevi aggiornarla che ho eseguito un eco addominale ma per un meteorismo colico l'esame non è risultato molto utile, ma da quello che è riuscito mi è stata riscontrata una steatosi epatica lieve/moderata mentre il resto sembra nella norma.

Cosa dovrei eliminare dall'alimentazione o cosa posso fare per migliorare quanto prima questo fegato grasso?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Deve ridurre (non eliminare) i carboidrati: pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno.
Fare attività fisica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Buona sera dottore, grazie per la sua immediata risposta.
Lo farò senz'altro. Mi spaventa molto la situazione.

È il caso di ripetere l'eco all'addome senza meteorismo?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore