Cirrosi epatica

Buongiorno scrivo per mio marito 66anni affetto da circa 5 anni da cirrosi epatica da hcv di quasi 30 anni eradicata tre anni fa.

Da quando ha eradicato il virus il fibroscan è passato da 44kpa a 20 kPa, le transaminasi da 50 circa a 20, gamma gt ai limiti della norma, alfafetoproteina 5, piastrine sono sempre intorno ai 100 Mila.
Globuli bianchi 5 milioni, rossi 4.8, emoglobina 15.

Inr 1.1, PTT 82, creatinina 0.9
L ultima eco parla di fegato aumentato di volume con margini bozzuti ecostruttura disomogenea come da epatopatia in fase evolutiva.
Vena porta calibro 13 mm.

La vena porta è passata da circa 16 mm 3 anni fa a 13 mm.

Vi chiedo gentilmente, visto che gli ultimi esami del sangue e l eco addome risalgono a circa 1 anno fa, e visto che circa 2 mesi fa ha avuto il Covid con solo febbre e tosse con catarro verde curata con Augmentin, può sia il troppo tempo trascorso sia il Covid aver fatto peggiorare il tutto sia come cirrosi sia come eventuale tumore al fegato.

Mio marito è sempre stato un po' in sovrappeso infatti all esame per la steatosi aveva un grado di F3 ed infatti è riuscito a perdere un po' di peso ma è molto ghiotto e quindi fa fatica a fare la dieta, ed anche come forza fisica è sempre uguale non sentendosi mai stanco nonostante l età.
Cosa dobbiamo aspettarci?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei ci chiede troppo!
Dobbiamo indovinare il futuro!
In primo luogo dovrebbe fare una ecografia con doppler vasi epatici ogni 6 mesi con dosaggio alfafetoproteina concomitante.
Poi farei una gastroscopia.
Un giudizio senza visita è come tirare un dado.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta. Mio marito ha effettuato una gastroscopia sia 4 anni fa e sia 3 mesi fa con esito uguale con varici esofagee di grado F1. L epatologia che lo ha in cura ha definito di grado child A. Può a distanza di un anno dove l alfafetoproteina era 5, essersi sviluppato in tumore senza avere nessun sintomo? E con una cirrosi di questo genere che tipo di aspettativa di vita in genere si ha? So che le chiedo tanto e mi scusi ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tumore: in linea di massima direi di no
Aspettativa di vita: con una igiene di vita regolare, può essere normale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia