Cirrosi epatica scompensata

Egregi dottori vi scrivo per mio marito poichè disperata.
ricoverato per encefalopatia epatica da cirrosi scompensata valori bilirubina 8 totale 5 indiretta e 3 diretta.

grossi problemi sensoriali, nessun sanguinamento (varici sotto ccontrollo) e minimo versamento ascitico (mai effettuata laparocentesi).
la cirrosi scompensata è vero che si può momentaneamente ricompensare oppure è irreversibile?
ci sono dei criteri predittivi?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Purtroppo è impossibile rispondere alle sue domande non conoscendo le reali condizioni di suo marito ed i valori di numerosi parametri.
Se fosse uno scompenso da encefalopatia porto-sistemica si potrebbe provare con una infusione endovenosa di aminoacidi a catena ramificata.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Esattamente , trattasi di uno scompenso da encefalopatia porto sistemica curata al momento con Tixteller due volte al di e clisteri di lattulosio . è irreversibile o come sostenuto da qualche collega la malattia si può ricompensare e quindi l'encefalopatia rientrare ? valori che mi hanno riferito emoglobila 9 , bilirubina tot 8 diretta 3 ed indiretta 5(positivo un valore piu alto della indiretta ? ) piastrine 50.000 . Al momento come riferito l'unico serio problema è l'encefalopatia .
la ringrazio per ulteriori chiarimenti che vorrà darmi
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorrerebbe sapere come è il flusso sanguigno del fegato con un ecocolordoppler dei vasi epatici.
La terapia che mi ha detto va bene .
Un tentativo con gli aminoacidi a catena ramificata lo farei.
Certamente i valori che riporta non sono incoraggianti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Egregio volevo aggiornarla sulle condizioni di mio marito . Le terapie con Tixteller e Lattulosio non hanno sortito effetto alcuno per quanto riguarda l'encefalopatia porto sistemica . Si è appurata però una infezione ovvero Peritonite batterica spontanea e conseguentemente iniziata terapia antibiotica con Tazocin .
La procalcitonina che risultava a 18 adesso dopo 48 ore di cura è scesa a 8 .
è scesa leggermente anche la PCR che si trova ad 11 vs 14 .
Permane alta la bilirubina in particolare quella indiretta ovvero a 5 .
il paziente è in stato di torpore continuo , giallo in viso , a questo punto l'encefalopatia e lo scompenso ritengo siano dovuto alla PBS giusto ? Per quale motivo alcuni medici di reparto sostengono che la terapia antibiotica al momento non stà dando risultati se un marcatore come la procalcitonina da 18 è sceso a 8 ed i bianchi da 16.000 sono scesi a 8.000 ?
Il tazocin può sconfiggere la peritonite attendendo ? 48 72 ore possono essere ancora insufficenti ? grazie mille sono disperata