Cirrosi? le mie analisi del sangue

Buongiorno, scrivo per avere un parere riguardo alle analisi che allego in calce, effettuate dopo aver avuto episodi di epistassi con perdite massive da entrambe le narici, steatorrea (o almeno credo: feci pastose e tendenti all'arancione), ipertensione, e qualche dolore al fianco destro che mi ha fatto preoccupare: ho sempre bevuto molti alcolici il loro consumo è persino aumentato negli ultimi due anni.
A dicembre un'ecografia eseguita per accertamenti urologici, ha evidenziato un fegato "lievemente aumentato di volume" e con "un incremento omogeneo e diffuso dell'ecodensità parenchimale, in relazione steatosi di grado moderato severo.
Si segnala la presenza di due cisti biliari di circa 12 e 6 mm, a carico del segmenti Ve V.
Vie biliani, pancreas e milza nella norma.
Nulla da rilevare a carico dei reni".
Insomma: visti sintomi e referto, ho subito pensato a steatosi alcolica o, peggio, a cirrosi.
Da due settimane non bevo alcolici, seguo una dieta equilibrata (prescritta da un nutrizionista), vado a camminare tutti i giorni e... Le cose via via sembrano andare meglio.
Solo l'aspetto delle feci, pur andando via via normalizzandosi (pare) mi fa ancora preoccupare.
L'altro ieri ho fatto le analisi che allego e vorrei chiedere: posso aver causato un danno epatico?
E in caso, di quale entità?

Grazie mille in anticipo per la pazienza e l'attenzione.

---
EMATOLOGIA
Globuli Bianchi 5, 52 x10 3/uL (3, 60- 9, 60)
Globuli Rossi 4, 66 x10 6/uL (4, 30- 5, 80)
Emoglobina 15, 0 g/dL (13, 0- 17, 0)
Ematocrito 43, 5 % (38, 0- 52, 0)
MCV 93, 3 fl (82, 0- 97, 0)
MCH 32, 2 pg (27, 0- 33, 0)
MCHC 34, 5 g/dL (32, 0- 36, 0)
RDW 12, 3 % (11, 6- 14, 5)
Piastrine 332 x1000/uL (140 - 440)
MPV 10, 3 fl (8, 0 - 13, 0)
Linfociti 22, 6 % (20, 5- 51, 1)
Monociti * 14, 5 % (1, 0 - 10, 0)
Neutrofili 59, 6 % (42, 0- 75, 0)
Eosinofili 2, 4 % (0, 0 - 5, 0)
Basofili 0, 9 % (0, 0 - 1, 0)
Ves 2 1 ora (1 - 25)
CHIMICA - CLINICA
Glicemia 81 mg/dL (74 - 106)
Azotemia 27 mg/dL (17 - 43)
Creatinina 0, 98 mg/dL (0, 62- 1, 18)
e-GFR secondo CKD-EPI 97, 4 mL/min/1, 73mq (>60, 0
La formula fornisce una stima della GFR tra i 18 e i 75 anni di eta';
per eta' < 18 anni e > 75 anni la stima e' maggiormente approssimata.

Acido Urico 6, 2 mg/dL (3, 5 - 7, 2)
Colesterolo 143 mg/dL (120 - 200)
Trigliceridi 55 mg/dL (50 - 150)
Colesterolo HDL 49 mg/dL UOMO > 35
DONNA > 45
Bilirubina Totale 0, 51 mg/dL (0, 30- 1, 20)
GOT 26 UI/L (0 - 50)
GPT 49 UI/L (0 - 50)
Gamma GT * 58 UI/L (0 - 55)
Fosfatasi Alcalina * 27 UI/L (30 - 120)
Sodio 140 mEq/L (136 - 146)
URINE
PH 5, 5 (5, 5 - 7, 5)
Leucociti 25 Leu/ul (Assenti)
Nitriti Assenti (Assenti)
Proteine Assenti mg/dl (Fino a 10)
Glucosio Assente mg/dl (Assente)
Corpi Chetonici Assenti mg/dl (Assenti)
Urobilinogeno 0, 2 mg/dl (Fino a 1)
Bilirubina Assente mg/dl (Assente)
Emoglobina Assente mg/dl (Assente)
Peso Specifico 1 008 (1.005 -1.025)
*** Esame Microscopico del Sedimento ***
Rari leucociti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Gli esami sono normali o comunque nei limiti della norma. L ' ecografia parla solo di steatosi e non di cirrosi. Forse si è fermato in tempo, per non arrivare alla cirrosi. La prossima volta che controlla gli esami, aggiunga anche l ' elettroforesi delle proteine plasmatiche.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte della risposta, peraltro rincuorante. Visto quel "forse", relativo all'essermi fermato in tempo, crede sarebbe comunque bene approfondire l'argomento con una visita e, magari, con nuove analisi e nuova ecografia?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il " forse " è dovuto al fatto che l' ecografista segnala una steatosi in alcuni punti " severa ". Ma non si preoccupi. Un controllo ecografico lo potrà fare tra un anno.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora della cortesia e dei consigli
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego. Aggiunga l' elettroforesi.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Approfitto della gentilezza e a questo punto, le faccio un'ultima domanda: in attesa di nuova ecografia, quindi per tutto un anno, secondo lei dovrei continuare RIGOROSAMENTE con l'attuale regime alimentare, che non lo nascondo, è un po' rigido... Intendo: zero grassi di origine animale (burro, ecc), niente carne rossa o insaccati, niente farina o pasta o pane bianchi, mai mai mai un alcolico (birra o vino compresi), ecc...? O uno strappo alla regola di tanto in tanto potrei farlo? Ferma restando l'attività fisica costante, naturalmente.
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non esageriamo : il burro e gli insaccati non sono necessari, ma la carne, non tutti i giorni, sì. Non capisco il divieto della pasta e del pane bianco. Allora uno cosa mangia ? Solo insalata e frutta ? un po' poco. Un bicchiere di vino ai pasti è lecito ( uno ).

Prof. alberto tittobello