Dolore ipocondrio destro post colecistectomia

Buonasera,

Sono un uomo di 48 anni e da circa 15gg sono convalescente a seguito intervento di colecistectomia laparoscopica per presenza di alcuni calcoli.

Aggiungo che ad ottobre ho effettuato TAC addominale da cui è risultato una diverticolosi colica diffusa su tutto il colon e flessura epatica inspessita non stenotica.

Nel corso dell’anno passato ho effettuato molteplici esami ematici e alle feci (sangue occulto, coprocultura, calprotectina) tutti nella norma o negativi.

Anche i principali marcatori per celiachia, Crohn e RCU sono risultati negativi.

Ad oggi presento ancora qualche disturbo intestinale diarroico, aria intestinale, ma soprattutto un dolore all’ipocondrio destro in corrispondenza delle ultime costole verso il fianco, che a seconda del movimento del busto, si trasforma in leggera fitta, molto simile alla sintomatologia da colecisti.

Sono in terapia con Normix 2cpr mattino/sera ed inizierò Valpinax a breve, per 7gg.

Decorso post operatorio?
I dubbi che i diverticoli e/o la flessura epatica siano i responsabili è forte, oltre a qualche pensiero più nefasto.

Attendo Vs pareri
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Farei una colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta.

Aggiungo che nel corso del 2021 ho visitato ben cinque sui colleghi, tre chirurghi e due gastroenterologi, che non hanno trovato indicazione per colonscopia, avendo sangue occulto negativo e calprotectina abbondantemente negativa nei mesi di marzo, giugno ed ottobre, oltre a ripetuti emocromi, tranne una carenza di acido folico rilevata in luglio.

La sintomatologia veniva correlata alla colecisti, rimossa insieme ad alcune aderenze, anche dopo TAC addome con MDC che rilevava una diverticolosi diffusa totale, possibile RCU e pancolite di tipo infettivo (senza riconoscibile muster radiologico), a cui è seguito ultimo esame fecale negativo, come detto.

Le chiedo quali indizi fanno propendere per una colonscopia ora? Cosa sospetta?

Aggiungo che sono in terapia anticoagulante NAO.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I sintomi
La persistenza dei sintomi dopo la colecistectomia
L'ispessimento alla flessura epatica
Il sospetto radiologico di RCU
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it