Ecografia per flatulenza e leggeri dolori addominali

Egregi Dottori, volevo un vostro parere in seguito ad ecografia addome completo fatta per eccessiva flatulenza senso di evacuare (anche se vado in bagno una volta al giorno), Ricerac sangue occulto negativo, esami del sangue tutto ok tranne un po bassa la vitamina D, gastroscopia transnasale e seguita 1 anno fa dove risulta ernia iatale e leggera gastropatia.
e chiedo se questi fastidi possono essere in parte determinati dalla mia prostatite cronica che ho da 10 anni.
Allego referto ecografia:

ECO ADDOME COMPLETO
NOTA ERNIA IATALE SENZA MALATTIA DA REFLUSSO IN ANAMNESI
NON SEGNI PER ALTRA OGGETTIVABILE PATOLOGIA IN EPIGASTRIO
IMPORTANTE MASCHERA GASSOSA PER METEORISMO
IN EPIGASTRIO E NEI RESTANTI QUADRANTI, MA IN MINOR ENTITA.

FEGATO DI FORMA E DIMENSIONI CONSERVATE
MODERATO AUMENTO DELLA ECOGENICITA PARENCHIMALE EPATICA A CARATTERE
MICRONODULARE DIFFUSO
COLECISTI CIRCOSCRITTA DA PARETI SOTTILI A CONTENUTO TRANSSONORO.
VIE
BILIARI DI CALIBRO CONSERVATO.
VENA PORTA CANALIZZATA A FLUSSO EPATOPETO
V 16cm/sec
RETROPERITONEO MEDIANO SENZA MASSE PANCREATICHE O LINFONODALI.
RENI
BILATERALMENTE SENZA SEGNI PER UROPATIA OSTRUTTIVA.

TUBO DIGERENTE
SEGNI PER METEORISMO DIFFUSO MODERATO, PREDOMINANTE IN FOSSA ILIACA
DESTRA.
NON SEGNI PER FLOGOSI DI PARETE.

PICCOLI ASPECIFICI MULTIPLI LINFONODI NEL VENTAGLIO MESENTERICO DI
DIMENSIONI MASSIME 8X6mm NON LINFADENOPATIE.

CONCLUSIONI
SEGNI PER MODERATA STEATOSI EPATICA SENZA SEGNI PER ASSOCIATA FIBROSI
ASPECIFICO METEORISMO DIFFUSO ED IN EPIGASTRIO MASCHERA GASSOSA DI
PERTINENZA GASTRICA.

PICCOLI LINFONODI MESENTERICI ASPECIFICI POTREBBERO ASSOCIARSI A
SOTTOSTANTE ASPECIFICA INTOLLERANZA ALIMENTARE EVENTUALE.

NON SEGNI PER FLOGOSI DI PARETE INTESTINALE
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non vedo collegamenti tra una prostatite ( di quale origine ? ) e meteorismo intestinale. Quest' ultimo è facile ridurlo con prodotti a base di simeticone. Anche se il sangue occulto è negativo, noi consigliamo di eseguire - almeno una volta nella vita - una colonscopia, a scopo preventivo. E lei è nell ' età giusta per farla.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
è una prostatite cronica abatterica e un po la prostata ingrossata. Psa del 2021 è 0.94 nel 2020 era 1.50. terapia che seguo è tamsulosine ogni 2 giorni e sabocaps ogni 2 giorni ad alternanza.
Ho eseguito qualche anno fa anche la cistoscopia ma era tutto ok. Si aggiunge al quadro descritto in precedenza prurito anale a periodi alternati, come anche consistenza delle feci a periodi alternati , spesso cilindriche e ben formate, altre volte a pezzi. Qualche anno fa l'urologo in fase di esplorazione rettale mi diceva che avevo un piccolo emorroide che pero' io non ho mai notato, tranne che sfregando con la carta igienica capita di rado qualche macchiolina rosacea. Inoltre leggendo su un sito di pagine mediche menzionava che la prostatite puo dare senso di evacuare , per quello le avevo scritto se poteva dipendere dalla prostatite. Premetto inoltre che di notte dormo e non mi sveglio per questi disturbi.
[#3]
dopo
Utente
Egregio Professore, ascoltando il suo consiglio di prevenzione, in data odierna ho effettuato una colonoscopi di cui le invio il referto:

Anamnesi: esegue colonscopia per meteorismo e saltuarie addominalgie.
Preparazione: sedazione profonda con assistenza anestesiologica (propofol).

Esame condotto sino al cieco con visualizzazione del fondo ciecale (foto 1), della valvola ileocecale (foto 2) ed esplorazione
dell’ileo terminale che appare nei limiti (foto 3).
Preparazione intestinale subottimale (Boston R3T3L2=8).
Colon con pareti elastiche, distendibili, peristalsi conservata.
Non lesioni endoluminali aggettanti né tratti stenotici (foto 4-5).
Orifizi diverticolari al sigma senza segni attuali di complicanze con blandi segni di flogosi aspecifica distrettuale (foto 6).
Ampolla rettale nei limiti (foto 7).
In retroversione si osserva il pavimento rettale che appare indenne da lesioni con modica congestione dei plessi emorroidari
(foto 8).
Conclusioni:
- Preparazione intestinale Boston 8
- Non lesioni endoluminali.
- Moderata diverticolosi del sigma senza segni attuali di complicanze con blandi segni aspecifici compatibili con
colopatia distrettuale.
- congestione emorroidaria.

Il medico gastroenterologo riguardo i diverticoli mi ha consigliato di eseguire una dieta ricca di fibbre, mentre per l'emorroide mi ha dato una cura di 10 giorni con pastiglie e pomata, invece per il meteorismo un cura a base d carbone vegetale.
Vorrei gentilmente un suo parere sul referto.

Cordiali saluti e grazie per il vostro servizio che offrite
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono perfettamente d ' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, volevo chiederle se nel referto che indica colopatia distrettuale si riferisce a colon irritabile. Anche perche avendo fatto tutti gli esami:
colonoscopia (diverticolosi e emorroidi congeste)
ecografia addome completo (meteorismo)
esami del sangue completi (nella norma)
esame feci completo (negativo)
ed è risultato tutto nella norma, ho spesso il sintomo con leggeri fastidi bassa schiena con sensazione di evacuazione e gonfiore. Per quello le chiedo se ho anche un intestino irritabile.

Grazie
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non sono proprio la stessa cosa. In quello che chiamiamo " colon irritabile " è sottinteso che non vi siano lesioni organiche, che i disturbi siano - come diciamo funzionali. Cioè, è alterata la funzione del colon, ma non si vedono lesioni organiche. Nel suo caso ci sono i diverticoli che possono essere causa di disturbi ( colopatia distrettuale , un bel termine ).

Prof. alberto tittobello