Perché il mio fiato emana gas maleodoranti?

Dottori da ormai tre anni soffro di alito pesante.
Dalla mia bocca fuoriesce un gas puzzolente che spesso mi ricorda lo zolfo mentre altre ho la sensazione che sia simile al pesce.
Inutile dire che ho effettuato una visita dal dentista con relativa pulizia dei denti ed è tutto a posto.
Mi SN fatta visitare anche da un otorino perché temevo che il problema potesse essere nelle tonsille ma non c'è nulla.
Infine sono andata da un gastroenterologo che mi ha prescritto la terapia per curare l'esofagite da reflusso in quanto spesso sentivo l'acido in gola e avevo problemi di digestione lenta.
Con la terapia questo problema è molto migliorato.
Però questo gas che fuoriesce quando parlo è rimasto e anche chi sta vicino a me se ne accorge, soprattutto quando non c'è un ricambio di aria.
Io sospetto che sia un problema che viene dall'intestino perché le mie feci sono quasi sempre molli, come leggera diarrea e giallastre.
A volte devo scappare in bagno altrimenti rischio di farmela addosso.
Eppure il gastroenterologo mi ha fatto fare le analisi del sangue e sembra tutto normale.
Seguo una dieta equilibrata prescritta dal nutrizionista e mi alleno regolarmente.
Non fumo e non bevo alcolici.
Ho una buona igiene dentale.
Ma questo problema di mette enormemente a disagio quando devo interagire con gli altri.
Inutile dire che essendo gas, si sentono anche se indosso la mascherina.
Chi sta vicino a me se ne accorge.
Non so più dove sbattere la testa per capire l'origine del problema
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Valuterei una possibile disbiosi intestinale (alterazione della flora batterica) e farei anche un tampone faringeo per lo studio della flora batterica locale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)