Meteorismo e crampi

Buonasera,
Da due giorni passate 2 ore, 2 ore e mezza dai pasti ho meteorismo e mal di pancia.
L’aria è veramente tanta e il mal di pancia passa solo se erutto frequentemente.
Non ho bruciore, ne reflusso ma ciò che avverto (oltre al mal di pancia) è la sensazione duratura di aver ricevuto un pugno in pancia o una pallonata.
Il mal di pancia varia tra la porzione superiore e inferiore dell’addome.

Questi sintomi si verificano indipendentemente dal tipo cibo ingerito (leggero o ricco di grassi, lattosio ecc).
Aggiungo che circa 4 giorni fa ho avuto diarrea, ma nessun problema riguardo meteorismo e mal di pancia.

Inoltre sono positivo al covid da due settimane e non potrò vedere uno specialista o il medico di famiglia per non so quanto tempo.

Che accorgimenti posso attuare?
Potrebbe essere una gastrite anche se non ho bruciore?
O delle semplici indigestioni?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il Covid può influire sulle funzioni digestive, ma non sono da escludere delle intolleranze alimentari e/o una disbiosi intestinale (ovviamente da valutare con il gastroenterologo). In attesa può assumere prodotti a base di simeticone e controllare l'alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Grazie per la risposta. Prima del Covid mangiavo latticini, lieviti ecc.. con serenità.
Volevo aggiornarLa riguardo i sintomi: dal pomeriggio fino alla sera il mal di pancia si riduce, riesco anche a dormire serenamente. Il problema principale sorge al mattino appena mi alzo dal letto iniziano subito forti crampi addominali che vanno via solo dopo circa 1 ora dopo che tutta l’aria viene espulsa. Inoltre la mattina mi sveglio con lo stomaco chiuso e una sorta di fastidio alla gola e sulla bocca dello stomaco. L’alvo è irregolare, a volte ho stitichezza a volte ho una leggera diarrea. Ho iniziato a mangiare totalmente in bianco e a prendere carbone vegetale(finocarbo) non riscontrando grandi risultati, l’unico effetto lo ricevo prendendo una bustina di Geffer (come da lei consigliato) e dopo circa un’ora mi sento meglio.
Porto alla sua attenzione anche questo: pensando a una disbiosi intestinale e non potendo andare dal gastro enterologo ma potendomi consultare solo qui o telefonicamente ho provato due volte a prendere Maalox. Ogni volta che lo prendo la situazione migliora notevolmente ( anche se di solito non sento bruciore).
La mia domande sono due: è possibile che abbia più batteri cattivi se non uno in particolare che con un ph più basso produce/producono molti gas?
E se non dovesse essere così perché di notte e principalmente quando nello stomaco non ho niente per molto tempo produco tutta questa aria?
Inoltre le volevo chiedere se secondo lei sarebbe utile un ciclo di antibiotico, perché in quattro giorni la situazione non è migliorata ed è alquanto fastidiosa.
Grazie