Esame urine

Buongiorno ho un problema con degli esami che ho fatto circa una settimana fa risultato:
Vi elenco i valori che sono risultati anomali
Emogoblina 0.15
Peso specifico 1.005
Albumina <15
Emazie 57
Leucociti 5
cell epiteliali squamose 37
Urinocoltura positivo a klebsiella pneumoniae
100.000 UFC

Premetto che le urine le ho volute richiedere io nonostante le avessi fatte due mesi fa dopo una cistite e a parte il peso specifico a 1009 non era risultato nulla di anomalo, ma nell’ultimo mese avevo notato il colore e l’odore delle urine diverso.

Ho chiesto al mio medico, che mi ha detto di prendere solo fosfomicina per due giorni
Io l’ho preso ma nonostante questo sento ancora bruciore quando urino e un peso al basso ventre, oltre che molta stanchezza.

La mia domanda è dovrei farmi prescrivere qualcos altro, ho letto che è un batterio abbastanza resistente agli antibiotici devo preoccuparmi?
Secondo voi la fosfomicina è riuscita a debellarlo?
Io non sono stata in ospedali se non per consegnare io campione di urine come faccio ad aver preso questo batterio?
E c’è rischio che lo abbia attaccato al mio compagno?

Non so che cosa fare il mio medico mi ha detto di prendere anche anche cistiflux e colofagina ma oltre a questo non mi ha dato altre indicazioni ne chiarito i miei dubbi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
I batteri provengono quasi esclusivamente dal proprio intestino ed è quindi alla funzione intestinale ed all’equilibrio della flora batterica locale (microbiòta) che vanno rivolte le attenzioni se si vogliono evitare frequenti recidive. Se la fosfomicina abbia debellato l’infezione ce lo può dire solo la ripetizione dell’urocoltura, effettuata non prima di 10 giorni dalla fine della terapia antibiotica. Certamente la risoluzione dell’infezione può non corrispondere direttamente alla scomparsa dei sintomi, poiché la componente infiammatoria della cistite può permanere ancora per qualche tempo. Su questa sono eventualmente attivi brevi cicli di anti infiammatori. La trasmissione per via sessuale di infezioni urinarie da batteri comuni (intestinali) è tutto sommato rara ed in questi casi la comparsa di disturbi nel maschio dovrebbe essere relativamente rapida.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta.
In effetti io ho problemi allo stomaco da tempo, ho fatto anche l’analisi del microbiota e a parte un eccesso di batteri fermentativi non è risultato nulla, ho preso per due mesi integratori, e pensavo di aver risolto. Ma negli ultimi mesi ho un dolore al fianco sinistro fisso e problemi di digestione, infatti sono in attesa di fare la risonanza, dice che puo essere correlato a questa infezione?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Impossibile cercare una correlazione a priori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it