Esame urine, infezione?

Salve Ho effettuato un controllo normale delle urine e ho ricevuto questi risultati.
Sono una ragazza di 23 anni e vorrei capire se sono ricollegabili a qualche infezione o se il quadro è normale.
Qualche giorno fa ho avuto anche un po’ di prurito e arrossamento intimo ma forse per via di un sapone sbagliato.

URINE ESAME COMPLETO
COLORE Paglierino PS 1030 PH 5 ALBUMINA assente GLUCOSIO assente MUCOPUS tracce EMOGLOBINA assente ACETONE assente BILIRUBINA assente PIGMENTI BILIARI assente SALI BILIARI assente UROBILINA assente ESAME DEL SEDIMENTO: BUON NUMERO DI LEUCOCITI DISFATTI.
ABBONDANTE FLORA BATTERICA CELLULE DI SFALDAMENTO DELLE BASSE VIE GENITO URINARIE.
Non ho ben capito le specificazioni circa l’esame del sedimento.
La ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
È possibile che vi sia una lieve infezione urinaria, le consiglieremmo di ripetere l’esame, correlandolo di urocoltura. Nel frattempo beva molta acqua e faccia attenzione alla regolarità della funzione intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi ero scordata di aggiungere l’aspetto evidenziato dall’esame:TORBIDO
Devo dire che effettivamente non bevo molta acqua durante le giornate, meno di 2L al gg.
Inoltre volevo chiederle se con l’urinocultura vengono evidenziate anche alcune MST ? come clamidia,trichomonas ecc. in quanto ho letto che possono presentare degli squilibri nelle urine. La ringrazio ancora per la risposta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'urocoltuta rileva unicamente batteri comuni (intestinali).
I patogeni delle MST (es. gonococco. clamidia, ecc.) possono eventualmente essere ricercati sulle urine del primo getto solo con metodica PCR, ma vi devono essere degli evidenti sospetti per farlo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it