Infezione urinaria

Buongiorno sono una donna di 30 e il 1 gennaio ho cominciato ad avvertire una dolenzia a livello lombare a sinistra.
Durante la notte però il dolore si è acuito tantissimo, tanto che ho sospettato una piccola colica.

Il giorno dopo il dolore era molto sordo fino quasi ad non avvertirlo.

La notte del 2 gennaio però mi è salita la febbre, allora sospettando un'infezione renale ho fatto subito un'urinocoltura e anche una diretta renale per vedere se ci fossero calcoli e sotto consiglio medico ho cominciato un antibiotico i.
m: le rocefin.

Dalla diretta renale non è emerso alcun calcolo mentre sia l'esame delle urine che l'urinocoltura sono risultati positivi.

Dall'esame delle urine è uscita la presenza di
Nitriti-emoglobina-mucopus-batteri
Urinocolrura: e.
coli >1 000 000 ml/urine
E dall'antibiogramma il batterio era sensibile a
PERFLOXACINA
GENTAMICINA
CEFTRUAXONE
CIPROFLOXACINA
TOBRAMICINA
FOSFOMICINA.

Il medico mi ha detto di continuare quindi con rocefin (quindi fare in tutto una terapia di 6 gg con 1 rocefin al giorno)
La mia domanda è: va bene la terapia?
Dovrebbe essere prolungata?
Perchè non vorrei che una terapia troppo breve poi causasse batteri resistenti.

Grazie a chi risponderà.

Inoltre nel mentre sono anche risultata positova al covid, quindi per il momento non posso fare altri esami diagnostici
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La terapia è senz'altro idonea e sufficiente. La radiografia renale diretta è invece assolutamente insufficiente per rilevare eventuali patologie renale o delle vie urinarie, essendo in grado di individuare con certezza solo calcoli conteneti calcoli superiori ai 6-7 mm, quindi solo una minima parte di quanto sia in grado di causare disturbi. Oltre a ripetere l'urocoltura dopo 7-10 giorni dalla fine della cura, sarà opportuno eseuire quantomeno una ecografia dell'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, appena sarò negativa farò un'ecografia.
Volevo anche domandarle se è devo preoccuparmi per il valore di albuminuria di 0.10.
Inoltre in seguito alla terapia antibiotica ho contratto la Candida vaginale (per la quale sto usando Gynecanesten) e ho notato schiuma nelle urine, può essere dovuta alla Candida, visto che prima non l'avevo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il valore dell’albumina è insignificante, così come la schiuma nelle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it