Infezione alle vie urinarie e gonfiore testicolo sinistro

Salve,
Sono un ragazzo di 24 anni, circa 10 giorni fa mi sale la febbre per un solo giorno e nell' arco di una serata vado a fare pipì 4 volte con dolore durante la minzione.

Nei giorni successivi scompare tutto e lascio perdere l idea di andare dal medico di base.

Un paio di giorni dopo, ritorna il bisogno urgente di andare in bagno più e più volte con espulsione di poca pipì, dolore alla vescica e indolenzimento anche alla zona del pene e testicoli.

Il medico di base mi prescrive ciproxin 500 mg 1 compressa per 5 giorni ed all occorrenza una compressa di cistalgan.

Dopo due giorni di antibiotico i dolori da cistite sono migliorati, è passata la sensazione impellente di andare in bagno.

Compare però un altro sintomo che mi ha fatto preoccupare, ho notato l insorgere fi un dolore nel testicolo sinistro e palpando mi sono accorto che era molto più gonfio rispetto al destro.

Ho chiamato urgentemente il dottore che mi ha rassicurato dicendo che con queste infezioni può capitare un pochino di "idrocele", e mi ha prescritto 2 Bentelan da 1 mg.

Dopo un poco questo dolore al testicolo da forte e diventato più leggero, tranne al tatto.

Nell' attesa di rivedere il medico per un controllo, potrei avere qualche parere?

Sono una persona molto ipocondriaca e sono spaventato da questo susseguirsi di sintomi.

Ringrazio anticipatamente chi dedicherà il proprio tempo per me,

Claudio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se ha assunto la ciprofloxacina alla dose di 500 mg una sola volta al giorno, si è trattato di una terapia dimezzata, quantomeno in base al suo peso. Ciò non toglie che una infezione non particolarmente aggressiva possa essere lo stesso risolta. E' abbastanza comune che le infezioni delle vie uro-genitali maschili si propaghino per via retrograda attraverso i condotti seminali verso l'epididimo e il testicolo. Quanto ci riferisce può essere stato il manifestarsi di una lieve epididimite. Pare che la cosa si sia abbastanza auto-limitata, come spesso accade. d'ogni modo riterremmo opportuna la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio circa la sua celere ed esaustiva risposta.
Mi permetto di aggiornare la situazione.
Quest' oggi mi sono recato nuovamente dal medico di base che mi ha esteso la cura di Bentelan 2 volte al giorno da 1mg fino a termine antibiotico.
Stamattina avevo ancora dolore, lievemente inferiore rispetto al giorno prima.
Dopo la terza pillola di ciproxin e le due Bentelan ho notato che questa sera il testicolo è molto meno indolenzito, non più gonfio come i giorni precedenti ( che mi impediva di dormire su un fianco). Come ho spiegato al medico di base, la parte che mi dava più fastidio era proprio nella parte posteriore del testicolo, quasi vicino all attaccatura con la "vena" o qualsiasi cosa sia.
Mi scuso per la mia scarsa competenza ma è il modo migliore per riuscire a farmi capire.
Da buon ipocondriaco ho subito cercato l epididimite e, guardando la foto della posizione dell epididemio, risulta combaciare perfettamente con la zona posteriore che indico io.
Il dottore mi ha consigliato di terminare prima questa cura e, successivamente, di eseguire una ecografia ai testicoli se la sintomatologia non fosse migliorata.
Qualora a fine cura dovessi essermi ripreso del tutto, conviene eseguire lo stesso una visita per sicurezza?
Oppure è una cosa non tanto grave da indagare anche se passa.
Mi perdoni per la lunga risposta ma sono molto preoccupato quando si tratta di salute.
Rinnovo ancora la mia gratitudine nei suoi confronti, è stato gentilissimo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Eseguire una ecografia scrotale può essere utile, anche se pensiamo che in quel momento i suoi disturbi siano già scomparsi. La visita urologica sarà invece comunque utile in ogni caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Lunedì ho in programma l ecografia.
In ogni caso vorrei aggiornarla riguardo la situazione.
Il dolore si è trasformato più in un dolorino "pungente".
Il testicolo è ancora un poco gonfio nella parte dietro però non mi dà più dolore forte al tatto.
Sto continuando con la cura di ciproxin e Bentelan.
Chiedevo se è normale che resti ancora ingrossato nonostante la terapia, la sintomatologia dolorosa è molto migliorata, ma questo gonfiore posteriore, anche se non doloroso, mi fa preoccupare.
Siccome dovrò aspettare il week end, sono un po' in ansia
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È abbastanza tipico delle epididimiti che il gonfiore persista abbastanza a lungo, anche dopo la risoluzione della ipotetica infezione e la scomparsa dei sintomi. La normalizzazione può richiedere anche parecchie settimane e non vi sono terapie che possano con certezza accelerarne l’evoluzione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Volevo informarla che, dopo i 5 giorni di ciproxin e Bentelan, il dolore ed il gonfiore al testicolo sono totalmente passati.
Però adesso ho notato che la mia urina, pur essendo chiara, ha un odore un po' forte.
Inoltre noto che dall infezione tendo ad andare a fare pipì spesso rispetto a tempo fa' ma non espellendo poca urina.
Sto seguendo un alimentazione ipercalorica per prendere peso, non vorrei che questo influisse con questi presunti "sintomi".
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'odore dell'urina è un segno perlopiù abbastanza vago, nel suo caso può dipendere dall'antibiotico. Beva molta acqua, ovviamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,
Le scrivo perché da un paio di aggiorni sono comparsi nuovamente dei sintomi.
Ho bruciore nella punta del pene durante la minzione, un bruciore che compare quando ho lo stimolo e scompare pochi minuti dopo l atto.
Avendo avuto un infezione adesso non credo sia ricomparsa perché non ho i dolori lancinanti alla vescica che avevo prima.
Inoltre compare anche un dolorino nel tratto che va dai testicoli all ano, soprattutto quando sono coricato o se metto le gambe a cavallo.
Possibilmente durante la giornata questi sintomi scompaiono per ritornare solo in determinate circostanze.
Vado in bagno circa 4/6 volte al giorno.
Nonstamte la pipì sia chiara la maggior parte delle volte, mi sembra essere maleodorante più del dovuto.
Avendo tutte le visite a pagamento non saprei come muovermi meglio, perché non ho idea di cosa possa essere, non è nulla di preciso né di così forte, risulta più un fastidio che un dolore, tranne il bruciore durante la minzione.
Di cosa potrebbe trattarsi?
E quali sono le visite che dovrei fare inizialmente?
Grazie del suo tempo
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I suoi disturbi parrebbero compatibili con una irritazione residua della prostata, non pensiamo più a causa infettiva. La situazione deve essere inquadrata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia, per eventuali ulteriori accertamenti e cure del caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, ho prenotato la visita urologica che sarà effettuata settimana prossima.
Riguardo la prostata ricordo che un altra volta in passato avevo avuto questo gonfiore del pavimento pelvico che andava e veniva, per lo più ci facevo caso quando ero sdraiato.
Andando al pronto soccorso per altri motivi ho chiesto al dottore se potesse controllare e mi ha dato una cura per la prostatite all Età di 18 anni.
Eseguita una visita urologica successivamente lo specialista mi disse che non si trattava assolutamente di prostatite e con ecografia mi spiegò qualcosa sulla pressione dell' urina.
Mi diede degli esami che non feci in quanto il fastidio mi passo per un lungo periodo.
Adesso oltre questo gonfiore pelvico che comunque non è assolutamente debilitante in quanto faccio tranquillamente palestra e altro, voglio approfondire solo per il dolore durante la minzione.
Volevo solo aggiornarla riguardo questo episodio e chiedendo se, è possibile avere questo gonfiore intermittente per anni ormai.
Riferirò inoltre l esito della visita di settimana prossima, grazie come sempre del suo tempo, davvero gentile.
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Cosa sia codesto "gonfiore" ovviamente noi a distanza non possiamo neanche immaginarlo. Ci faccia sapere cosa ne pensa il nostro Collega, se lo desidera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it