Spermiocoltura e urinocoltura

Buonasera Dottore, mi hanno prescritto esami urine, urinocoltura e spermiocoltura, non ho capito se nell'urinocoltura devo tener conto solo del getto 'di mezzo', escludendo il primo e l'ultimo, e se nella spermiocoltura devo evitare di minzionare nelle 3 ore antecedenti alla raccolta, così da dover eseguirle in due giorni differenti per comodità, o posso prima fare urinocoltura e subito dopo spermiocoltura?
In ospedale o qualsiasi centro prelievi privato?
  Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L’urocoltura si esegue sulle urine del getto intermedio. La spermicoltura non è così strettamente legata alla:mizione, dal nostro punto di vista non è così essenzilamripettare dei tempi. Ogni laboratorio ha comunque le sue abitudini , quindi si documenti e segua le istruzioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it