Incinta alla 27a sett. con batteri nell’urina ma urinocoltura sempre negativa

Sono incinta alla 27a sett.
e già da 2 mesi negli esami mensili riscontro la presenza di batteri nell’urina ma l’urinocoltura sempre negativa.
In quest’ultimo mese i batteri si sono un po’ ridotti (>500) ma sempre presenti e l’urinocoltura continua ad essere negativa... anticipo già che non ho alcun sintomo e faccio assoluta attenzione nella raccolta dei campioni perciò non può essere contaminazione.
la ginecologa che mi segue non se lo spiega e mi ha solo consigliato per il momento di bere di più e prendere un integratore a base di cramberry... vorrei avere un ulteriore parere medico per stare tranquilla...grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Lai non ci riferisce quale batterio sia stato rilevato. D'ogni modo, è essenziale valutare la presenza e la quantità di cellule infiammatorie (leucociti), rilevabili dal sedimento del comune esame delle urine. Solo se vi sono leucociti in quantità significativa (es. 100) si può parlare di vera infezione, altrimenti si tratta di contaminazione da parte di batteri innocui residenti nell'ultimo tratto dell'uretra. Questa circostanza in gravidanza è relativamente più comune.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it