Meato urinario esterno

Buonasera,
scrivo in quanto da qualche giorno, ho un piccolo gonfiore accompagnato da rossore, sul lato sx del meato urinario esterno.
Non so se dipende da questo, ma sento il bruciore anche su tutto il glande, sopratutto verso la punta (per intenderci, dove è situato il rigonfiamento).
Non ho problemi ad urinare ma il bruciore è abbastanza fastidioso.
Premettendo che ho prenotato già una visita urologica che, purtroppo, non potrà svolgersi prima di lunedì prossimo.
Potreste, gentilmente, indirizzarmi nel capire quale potrebbe essere il problema e se effettuare la visita tra una settimana, potrebbe essere un po’ tardivo?
Potrei, nel frattempo, adottare qualche accorgimento per alleviare il fastidio?

Ringrazio in anticipo per le Vs.
Risposte

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non possiamo pensare che si tratti di qualcosa di veramente serio, comunque il controllo diretto è senz'altro consigliabile. Ricordiamo di non indulgere (seppure a fin di bene) con una igiene locale maniacale,magari utilizzando detergenti aggressivi o medicati, ma semplice acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buonasera,
La ringrazio per il celere riscontro. Allora, in attesa di svolgere la visita specialista, seguirò il suo consiglio in merito all’igiene non troppo aggressiva .

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buonasera,
Scrivo per aggiornamento.

In seguito alla visita specialistica, il medico che mi ha visitato, non ha ravvisato nulla di grave solo a sx un lieve arrossamento della muscosa che si presenta rialzata e mi ha prescritto Gentalyn Beta per 1 settimana.
Ho fatto presente al medico di aver avuto (solo in 2/3 occasioni) delle perdite che sembravano di sperma, e che questo arrossamento che avevo notato, limitava solo l’uscita dello sperma durante l’eiaculazione ma non dell’urina. Aggiungo che non ho necessità frequenti di urinare (urino 5/6 volte al giorno) e non ho bruciori continui ma solo all’atto dell’eiaculazione.
Per ora, mi è stato detto che non è necessario eseguire un tampone.

Secondo Voi, conviene consultare un altro specialista per avere un secondo parere?
Grazie

Saluti
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Assolutamente no, segua le indicazioni del Collega, valuti l'evoluzione ed eventualmente si faccia ricontrollare. Cambiare specialista vuol dire rischiare di ricominciare tutto daccapo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it