Dubbi su leggero rossore meato uretrale pene

Buonasera vi espongo il mio problema: sono un ragazzo di 25 anni e da due giorni sulla punta del pene mi si è leggermente arrossata la parte del meato uretrale, questa cosa non mi crea particolare fastidio però un pochino mi da bruciore e la sento più sensibile, la parte arrossata in particolare è solo la striscetta centrale del glande il resto sembra nella norma ma mi preoccupa molto il fatto che adesso sento anche un leggero fastidio a livello inguinale.
Non ho nessun tipo di bruciore o fastidio quando urino anche se nella giornata di ieri sentivo più spesso il bisogno di andare il bagno ma urinando quantità normali di urina molto chiare e limpide e ad oggi già sento che è migliorata la situazione però quello che mi preoccupa è il dolore pelvico.
Premetto che vado in palestra 4 volte a settimana ed ho rapporti sessuali quasi tutti i giorni più volte al giorno con la stessa partner e mi è capitato solo in poche occasioni qualche mese fa che dopo un rapporto sentissi un bruciore dopo aver urinato che è durato si e no 10 minuti.
Premetto anche che so che voi non potete fare diagnosi per via telematica perché sarebbe veramente impossibile però volevo ricevere dei consigli e delle opinioni su questa cosa e volevo sapere se è una cosa seria oppure non mi devo preoccupare eccessivamente.
Grazie in anticipo a chi risponderà.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Una attività sessuale particolarmente intensa, così come la frequente esposizione a detergenti intimi aggessivi o medicati può facilmente portare a questo tipo di irritazioni. A distanza e nell'impossibilità di un riscontro diretto è difficile dire molto di più. Se il disturbo persiste, sarà opportuna lavalutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto grazie per la risposta domani vado a fare le analisi in particolare anche l'urinocoltura per levare di mezzo ipotesi virali batteriche. Nel frattempo sulla punta del pene arrossata posso mettere del gentalyn crema oppure gentalyn beta?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Diremmo che non vi sia alcuna indicazione ad usare un antibiotico (gentamicina), tantomeno in associazione con il cortisone, cosa che fa sempre imprecare i dermatologi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, aggiorno la situazione:ho ricevuto i risultati delle analisi emocromo,ves, pcr, urinocoltura, alt, got. Praticamente sono perfette con urinocoltura negativa quindi senza antibiogramma. Il dolore pelvico è diminuito e il bruciore alla punta del pene completamente sparito quindi la causa di tutto credo sia semplicemente a livello di attività sessuale. Un ultima domanda le volevo fare sperando di non arrecarle ulteriore disturbo: se avessi avuto problemi alla prostata di origine infiammatoriasi si sarebbe visto anche tramite urinocoltura?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
No. In genere l’urina attraversa la prostata troppo velocemente per caricarsi di elementi patologici (batteri, cellule infiammatorie, eccetera).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it