Uretrite batterica

Buongiorno, circa una settimana fà ho avuto un rapporto con una ragazza conosciuta da poche settimane, rapporto orale senza precauzioni e completo con preservativo, due giorni dopo ho sentito fastidio alla punta del pene e appena dietro il glande, diciamo quasi al centro del pene (interno condotto urinario) senza bruciore durante la minzione e con poche fitte zona perineo, , ieri l'urologo mi ha diagnosticato un'uretrite batterica, consigliandomi 3 giorni di antibiotico azitromicina e dopo 10 giorni di eseguire una urinocoltura e spermicoltura, la mia domanda è: non sono pochi 3 giorni di antibiotico?
anni fà per un problema simile feci 7 giorni con Cyproxin ma stavo molto peggio, la seconda domanda è: posso nel frattempo utilizzare topster supposte per "sfiammare" la prostata, viste le fitte perineali?
la terza è: possibile che con l'inizio dell'antibiotico sia comparso un po' di bruciore durante la minzione?

Per un problema invece di mantenimeto dell'erezione, mi ha prescritto TEST LH, FSH, prolattina e testosterone, la mia domanda: non può essere semplicemente legato ad una prostatite, forse cronica, o per un'eventuale carenza di ferro, data la mia leggera anemia mediterranea?

Grazie anticipatamente per la pazienza.

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Correlare la carenza di ferro di ferro al deficit erettile pare abbastanza contorto, forse più probabile la correlazione ad una prostatite in fase acuta o sub-acuta (con sintomi molto intensi), cosa che non ci pare sia nel suo caso. In ogni caso, almeno una volta è il caso di definire il quadro ormonale con gli esami opportuni, che le sono stai prescritti.
Per il resto, come è ben noto, noi siamo in linea di massima contrari a somministrare antibiotici in modo empirico, ovvero senza riscontri di laboratorio inequivocabilmente positivi per infezione, a meno che vi sia febbre od evidenti complicazioni in corso, diabete, immunodepressione, eccetera. D'ogni modo ora lei faccia esattamente come le è stato prescritto, senza aggiungere nulla di testa sua. Sarà ovviamente da valutare l'evoluzione della situazione nelle prossime 2-3 settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta così tempestiva, un'ultimissima cosa poi tolgo il disturbo, per quanto riguarda le topster posso continuare tranquillamente? il bruciore che è comparso durante la minzione e che prima non c'era, può essere in qualche maniera correlato all'uso di topster o all'inizio dell'antibiotico che in qualche modo "spurga" l'eventuale infezione?
Buona serata e grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sulla reale efficacia di codeste supposte abbiamo più volte espresso i nostri dubbi, ma non essendovi nulla di specifico e sicuramente risolutivo, la loro prescrizione è diffusissima.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it