Infezione urinaria da klebsiella

Salve,
Sono una donna di 70 anni senza patologie, nè ricoveri ospedalieri recenti.

1, 70 x 70 chili

Durante alcune analisi di routine, ho scoperto di avere un’ infezione da Klebsiella, assolutamente asintomatica.

Leggendo su internet ho letto che l’infezione può essere anche molto seria, è vero?

Il batterio è resistente agli antibiotici?
Cosa devo fare ora?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La Klebsiella è un tipico batterio di origine intestinale. Le infezioni possono essere gravi solo quando diffuse (setticemie, polmoniti) in condizioni particolari, come soggetti defedati, molto anziani, in rianimazione, deficit immunitari, eccetera. Le infezioni urinarie asintomatiche non possono essefe considerate pericolose, però una volta accertate è opportuno che venga instaurata una terapia antibiotica mirata come da antibiogramma. Necessario bere molta acqua e ripetere esame urine ed urocoltura 7-10 giorni dopo la fine della terapia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Grazie per la celere risposta, sono sollevata.
Dalle analisi delle urine risulta la presenza di muco, leucociti, eritrociti ed emoglobina, mentre le analisi del sangue sono tutte in regola salvo un lievissimo rialzo dell’uricemia (5,9 su un massimo di 5,7). Il resto, ematocromo compreso, è tutto nella norma.
Tutti questi valori possono essere relativi all’intenzione da klebsiella o è il caso che svolga altri accertamenti?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Ne deve ovviamente parlare in primo luogo con il suo medico curante, che le prescriverà la terapia idonea in base all'antibiogramma. Se dovesse persistere qualche irregolarità sarà poi opportuno riferirsi ad un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it