Infezione urine

Buongiorno, mi chiamo Laura e ho 28 anni.
Chiedo consulto ca esiti esami urine sotto.
Esterasi leucocitaria e batteri sono sintomo di un'infezione?
Cosa indicano emazie e cellule squamose?
Come devo comportarmi?
Grazie.
ESAME CHIMICO-FISICO URINE
pH 7.5
Glucosio Assente mg/dL Assente
Corpi chetonici Assenti mg/dL Assenti
Proteine Assenti mg/dL
Bilirubina Assente
Emoglobina Assente
Urobilinogeno <=0.2 mg/dL < 1.0
Nitriti Assenti
Esterasi leucocitaria +1
Peso Specifico 1.015
Colore Giallo paglierino
Aspetto Velato
ESAME MICROSCOPICO URINE
Rare emazie
Rari leucociti
Alcune cellule squamose
Molti batteri
Alcuni fosfati
alcalino-terrosi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La presenza di batteri nel sedimento non corrisponde a qualla di cellule infiammatorie (leucociti) che è insignificante. Pertanto è molto probabile che non si tratti di una vera infezione urinaria, ma di una contaminazione del campione di urine utilizzate per l'esame da parte di batteri perlopiù intestinali innocui presenti sulla pelle e le mucose dell'area ano-genitale. In base a questo esame non vi sono presupposti per dover prescrivere alcuna terapia. E' opportuno bere molta acqua ed eventualmente ripetere l'esame, con urocoltura tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it