Tampone uretrale doloroso ?

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni e il medico curante mi ha prescritto un tampone uretrale per candida.
Leggendo su internet si parla di un esame estremamente doloroso, tanto che i soggetti fragili devono essere tenuti sotto controllo Insomma è davvero cosi doloroso?
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il tampone uretrale effettuato "a secco" ovvero in assenza di una evidente secrezione uretrale da raccogliere può risultare fastidioso, anche se i confini tra fastidio e dolore sono molto soggettivi. D'ogni modo molto dipende dalla delicatezza con la quale viene eseguita la manovra. C'è però da dire che oggi il tampone uetrale viene superato per sensibilità e specificità dalla ricerca sulle urine del primo getto con metodica PCR dei comuni micro-organismi coinvolti nelle infezioni dell'uretra (clamidie, micoplasmi, gonococco, eccetera). Questa indagine non ha ovviamente alcuna invasività.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it