Tampone uretrale

Buongiorno,
Giorni addietro ho già scritto x problemi emorroidi e il sorgere di disturbi urogenitali, ormai da 15 giorni.

Giovedì ho eseguito visita urologica dalla quale è emerso una difficoltà menzionale dovuta ad una probabile sclerosi del collo vescicale con prescrizione di Omnic, topster e Proposta mono, dopo aver già preso per 6 giorni Ciproxin.

Prima dell antibiotico ho eseguito tamponi uretrali tutti negativi.

Dopo 3 giorni di Omnic non ho osservato nessun miglioramento sempre bruciori al basso ventre e al pene.
Da oggi se spremo il pene esce una piccolissima secrezione, giusto un filamento trasparente.

Mi chiedo: può essere il tampone eseguito troppo a ridosso della comparsa dei sintomi?

È normale non avermi prescritto antibiotici?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Soli tre giorni di qualsiasi terapia non sono certamente suffcienti per giustificane l'effcacia.
Se vi è qualche dubbio sull'esito dl tampone uretrale, è opportuno eseguira la ricerca batteriologica con metofìdica PCR sulle urine del primo getto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Ma i sintomi di un uretrite sono secrezioni continue?
Oggi ad esempio non ne ho.
Unica cosa rilevo un cattivo odore del pene.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il cattivo odore del pene non ha generalmente alcuna relazione con l’uretrite, spesso è una paradossale conseguenza di una igiene locale troppo assidua utilizzando detergenti aggressivi o medicati. Nelle manifestazioni conclamate la secrezione attiva è continua, nelle forme più più lievi può essere variabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Dopo una settimana di trattamento con Omnic e topster, i sintomi sono calati ma non spariti del tutto. Ora sento dopo la defecazione serale bruciore anale, anche a distanza di ore e peso sulla punta del pene.
È dovuto sempre alla prostata o può esssre le emorroidi?
Entro quando tornerò alla normalità ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Entrambe le cause, talora sovrapposte, sono in grado di giustificare i disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
E su eventuali tempestiche con tali terapie?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se coesistenti, è importante che i probelmi vengano affrontati contemporaneamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
scusi dottore, mi parlava dell'esame del primo mitto; ma solitamente quali batteri si ricercano?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Clamidia, micopplasmi, gonococchi e batteri comuni intestinali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Ok grazie dottore ho prenotare l’esame. Voglio essere sicuro che non ci sia niente.
Secondo lei però per quale motivo se sto rilassato seduto o sdraiati non ho nessun sintomo ma se sto in piedi o sono teso compare questa sintomatologia perineale e al basso ventre?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Da valutare appunto la presenza di una contrattura anomala del pavimento dell'addome (perinèo).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it