Escherichia coli 1.000.000 nitriti presenti. unica asunzione di cefixoral. entrate perfavore

Buonasera.
Ho urgentemente bisogno di un consiglio.
Ho fatto analisi circa 10 gg fa con risultati dopo 4 gg.
Non mi andava di prendere antibiotico perché ci sto sempre male.
Mi hanno dato cefixoral che dopo unica asunzione dopo 4, 5 ore mi ha dato prurito.
E praticamente spaccato lo stomaco anche avendo assunto fermenti lattici da 5 gg prima della somministrazione.
Subito artivata diarea acquosa essuceso ieri ma sto ancora male.
Mio stomaco sta a pezzi.
Un medico di guardia medica ha detto che è una alergia e mi ha dato ciproxil per 6 gg.
Ma non mi va di prenderlo.
Cmq non ho mai avuto la febbre solo dolore di addome basso ventre che oggi è sparito.
Urine odore dolciastro.
Bevo 2 litri di acqua, prendo un integratore a mirtillo con vitamina c.
Mi fa paura prendere un altro antibiotico.
C'è un modo di eliminare batterio senza antibiotico?
Ho stomaco a pezzi e diarea.
Prurito è sparito.
D mannosio potrebbe aiutarmi?
Nelle urine di 10 gg fa erano nitriti presenti, leucociti 25.
E escherichia coli 1. 000.
000. Ah e mi sono accorta di avere alcune volte filamenti nelle urine
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se non c'è febbre od altre evidenti complicazioni, in effetti le più recenti linee guida consigliano di non prescrivere antibiotici, ma cosigliare unicamente di bere molta acqua e seguire l'evoluzione spontanea per almeno qualche giorno. Il più delle volte queso provvedimento è sufficilente a risolvere buona parte dei casi più semplici. Si può associare qualche antidolorifico, al bisogno. L'urocoltura va in ogni caso ipetuta dopo 2-3 settimane, anche se i disturbi spariscono completamente. Indispensabile anche favorire i ogni modo una buona fuzione intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità. I 2 medici generici che ho consultato hanno detto che è imposibile che la cistiti va via bevendo molto e prendendo gli fermenti, mirtillo rosso e magari virrei aggiungere d mannosio. Visto che la cistiti ho almeno da 10 gg mi chiedo non è pericoloso aspettare ancora provando rimedi naturali? Infezione non può difondersi magari ai reni ? Per quanto tempo al massimo mi consiglia di provare questi rimedi senza asunzione di antibiotici più o meno? Bevo 2 litri di acqua circa ma credo che non sia sufficiente e ci proverò bere almeno 3 litri. Antibiotici mi fanno stare davvero male e questo alergia o cosa sia stato mi ha terrorizzata ancora di più. Poi ho il stomaco a pezzi. Volevo chiederla ancora uba cosa. La cistite può darmi stanchezza? Io già ne soffro perché assumo lo xanax 4 mg al giorno e ora sento una spossatezza più forte. Dolore di addome è minimo ma le urine sono ancora dello stesso colore e odore dolciastro con qualche filamento di muco (credo si dice così) grazie per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Probabilmente non ha letto con sufficiente attenzione ciò che le abbiamo scritto. E' ovvio che se i disturbi persistono immodificati da 10 giorni l'antibiotico si debba comunque assumere e non sia assolutamente il caso di affogarsi d'acqua. Ai rimedi naturali crediamo più o meno, comunque la loro prescrizione è molto comune. Le ripetiamo che sono indispensabili le attenzioni per una buona funzione intestinale, i batteri coinvolti nelle infezioni delle basse vie urinarie possono arrivare solo da lì..

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta tempestiva. Ho parlato con medico e mi ha prescritto monuril 2 bustine. Per 2 giorni. Ora però mi è venuta febricola 37,2. Spero che la infezione non si è estesa. In tal caso basta il monuril.??? .... Mi scusi ma ora sn preoccupata visto la febricola
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La fosfomicina trometamolo è un antibiotico molto efficace.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore lo assumo stasera. Il mio medico ha detto di prendere tutte due le bustine a distanza di 24 ore
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno ieri alle 22 ho assunto monuril. La febbre è scesa ma ancora urine torpide e con cattivo odore. Vuoi dire che non ha funzionato? Ho paura che non funzionasse e tutti sti antibiotici mi fanno abbasare difese imunitarie e di contrare il covid
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' ben difficile che un atibiotico faccia effetto in 24 ore. Abbia pazienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Buonasera. Mi scusi ancora il disturbo. Ho preso ieri alle 22 la seconda bustina, ancora stamattina avevo urine di colore ambra opalescente come prima e odore dolciastro come prima. Di giorno no era trasparente perché bevo molto. Siccome mi sento molto debole ho chiamato il mio medico che era poco disponibile mi ha praticamente scaricata con già dovresti star bene rifai subito la urinocultura. Lei cosa mi consiglia? Di rifare subito la urinocultura avendo preso ultima bustina solo ieri? Scusi disturbo
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se i disturbi non si sono modificati ma sono almeno sopportabili, è più corretto ripetere l’urocoltura. A giudizio del suo medico, in casi particolarmente intensi, si può talora passare empiricamente ad un antibiotico diverso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Dottore scusi che la disturbo ancora. Volevo chiederla se faccio urociltura il lunedì se non è troppo tardi. A causa di forte debolezza (causata da cistite? O forse innapetenza?) non ci sono andata ancora. Cmq stamattina ho notato le urine leggermente più chiare con odore leggermente meno intenso e i pezzetti bianchi ( muco? Leocociti?) erano rari non come giorni scorsi quando erano molto di più. Potrebbe essere che l'infezione sta passando lentamente da sola? Debolezza può starci? Febbre non c'è, ora riesco a dormire 5 ore senza svegliarmi di andare al bagno. Prima era più intenso il stimolo. Bevo ancora intorno 2 litri d'acqua prendo d mannosio e crasbery cist con vitamina c , vitamina d e echinacea. Mi scusi ancora il disturbo
[#12]
dopo
Utente
Ah mi dimenticavo. Ho consultato altro medico che mi ha detto se la febbre non c'è, dolori di adome sono lievi, sangue nelle urine non c'è... di aspettare ancora di prendere un altro antibiotico bevendo molto e stando in riposo per vedere evoluzione.
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Faccia così allora.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Nella stessa di visita urologica ed esami fatti (tutto il giovedì) volevo chiederla un consiglio. Da quando ho preso monuril circa 1 settimana fa ho forte scariche di diarea e non passano con fermenti lattici. Il mio intestino ha una motilità molto forte con rumori molto forti e poi segue diarea. Non mi era mai capitato prima. Ho preso per 15 anni amoxicilina e una volta cefixoral per cistite 8 mesi fa ma non ho avuto problemi. Ora anche dopo cefixoral diarea ma si è risolta con interruzione del farmaco. Hanno detto che ho alergia per il prurito un po' ovunque ma non forte. Mi chiedo deve essere per forza una alergia visto che lho preso 8 mesi fa senza problemi e mi ha risolto cistite in 5 gg? Come mai fermenti non fanno effeto. Sono disperata. Mi sento molto male. Il giovedì ho risultati di urinocoltura e visita urologica. Ci sono fermenti lattici più potenti per la diarea? Non mi spiego tutto ciò. Questa volta la prima bella mia vita gli antibiotici mi creano disturbi molto pesanti
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La diarrea è un comune effetto collaterale della fosfomicina, in particolare in soggetti predisposti ad una funzone intestinale piuttosto "rapida", Nelle situazioni più intense ai fermenti lattici va affiancato un farmaco specifico per la diarrea (es. loperamide). Ne parli con ils uo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità e risposta veloce. Aspetto esito di coltura e la visita il giovedì. Spero tanto di risolvere presto
[#17]
dopo
Utente
Mi sta preoccupando pure la presenza della schiuma nelle urine e dolore di schiena di tutte due fianchi. Il dolore non è perlomeno ora forte ma fastidioso.la schiuma si presenta da 2 giorni. Sono preoccupata anche perché devo aspettare altri 2 gg per la visita e esami. In caso se la infezione sarebbe estesa ai reni c'è sempre la febbre? Scusi il disturbo continuo. Sono molto preoccupata specialmente ora con la schiuma e fastidi alla schiena.
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Una infezione urinaria estesa ai reni in genere è accompagnata da tipica febbre anche molto elevata a puntate successive (cosiddetta febbre settica). La presenza di schiuma nelle urine ha quasi sempre cause banali e non legate a particolari patologie in atto, comunque l'esame delle urine qualcosa eventualmente ci dirà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#19]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la sua disponibilità dottore. Mi ha tranquillizzata. Ora aspetto risposta degli esami.
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Sono arrivati esami. Ma non mi va di credere anche perché disturbi continuano (urine della urinocoltura erano più chiare come del solito anche perché ho resistito solo 4 ore perché la vescica non mi faceva dormire per stimoli continui) praticamente esame batterologico assente, colore giallo, limpido, ph 5,0. Nitriti e tutto resto assenti, funzioni ta renale <3. Ma come mai continui stimoli, poi stamattina urine più scure con molti pezzeti bianchi (i pezzeti non sono leucociti?). A volte la mattina sono più chiare a volte giallo scuro, mi sveglio max dopo 5 ore per urgenza di urinare e c'è sempre poca. Poi ho sorseggiato ogni tanto l'acqua nelle 4 ore che non potevo dormire. Non capisco proprio perché ho urgenze di urinare, a volte pezzetti bianchi ci sono molti a volte no. Può essere sbagliato il esame?
[#21]
dopo
Utente
Ho fatto la visita dallo urologo con eco reni e vescica, dottore ha detto che sembra tutto apposto mi ha prescritto un disinfettante per 7 gg 2 volte al di poi ripetere urinocoltura e visita . La ringrazio mi è stato molto di aiuto
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per disinfettare cosa? Gli esami delle urine non hanno evidenziato alcuna infezione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#23]
dopo
Utente
Ha detto di prendere kistinox act 2 buste al di . In effeti ora ho letto nel bugiardino che è un integratore alla base di d mannosio e cranberry. Non ho capito perché mi abbia detto che sia un disinfettante delle vie urinarie, strano . Cmq io cranberry e d mannosio lo prendo già da 1 settimana.
[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Vi sono in commercio parecchie decine di integratori alimentari destinati al benessere delle vie urinarie. Tutti condividono un’efficacia tanto variabile quanto imprevedibile. Si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#25]
dopo
Utente
Intanto continuo a bere l acqua senza annegarmi :) e a prendere integratori. Poi ripeto la urinocoltura per la sicurezza. Sono stata molto sorpresa che mi sia passata l'infezione senza prendere altri antibiotici.Devo dire che per 10 giorni mi sono quasi annegata d'acqua :) la ringrazio dottore per il suo aiuto e grande disponibilità..