Referto urinocultura bambino di 3 anni

Buonasera dottore mio figlio di 3 anni e cinque mesi la settimana scorsa ha avuto sangue nelle urine.
Su consiglio del nostro pediatra abbiamo eseguito analisi delle urine e urinocoltura.
Da venerdì sta prendendo antibiotico augmentin.
Oggi abbiamo avuto i risultati dell'urinocoltura con i seguenti risultati: culturale Positivo
Identificazione 1 pseudomonas aeruginosa
2 enterococcus faecalis
Carica batterica: 1.000.
000 cfu/ml
Amikacina sensibile <=0, 25
Amoxicillina sensibile <=0, 25
Ampicillina sensibile <=2
Cefepime sensibile <=0, 125
Cefotaxime sensibile <=2
Ceftazidime sensibile <=0, 50
Ciprofloaxacina sensibile <=0, 50
Claritromicina Resistente
Ertapenem sensibile <=0, 50
Fosfomicina Resistente >=132
Gentamicina sensibile <=1
Gentamicina alta conc Resistente
Imipenem sensibile <=0, 50
Meropenem sensibile <=0, 125
Norfloxacina Resistente 32
Piperacillina tazobactam sensibile <=2
Streptomicina alta conc sensibile
Teicoplanina sensibile
Tigeciclina Resistente 64
Trimetoprim sulfam sensibile <=20
Vancomicina sensibile 1

Visto il referto cosa ci consiglia di fare?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
È abbastanza raro che un maschietto abbia ematuria ed urocoltura positiva e questo senz’altro impone una rigorosa valutazione specialistica alla ricerca di eventuali fattori di rischio (malformazioni congenite, problemi intestinali, eccetera). La competenza è particolare dei Colleghi che si occupano di urologia pediatrica. Nel frattempo, ovviamente deve essere instaurata una terapia antibiotica a scelta del pediatra tra le varie possibilità presenti nell’antibiogramma eseguito. In generale, inviteremmo il bambino a bere mota acqua e faremmo comunque attenzione alla sua funzione intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it