Infiammazione batterica vie urinarie con prostata congesta

salve, da ormai 4 mesi soffro di un infezione alle vie urinarie con tanto di prostata congesta...
questo disturbo mi porta ad avvertire dolori all’addome, difficoltà nell’erezione, secrezione di liquido in fase di eccitazione e fastidi e difficoltà durante la minzione.

ovviamente mi sono rivolto ad uno specialista che in primo luogo mi sottopose ad un esame selle urine ed urinocoltura che peró non evidenziarono nulla di anomalo.

in seguito mi sottopose a tampone uretrale dalla quale emerse una elevata carica di stafilococchi haemolyticus, causa del problema...
sfortunatamente la prima dose di antibiotico (tavanic) non ebbe effetto e tramite antibiogramma in seguito al tampone mi prescrisse il targosid 400 (teicoplanina) ma sfortunatamente questo batterio nel secondo tampone uretrale divenne resistente anche alla teicoplanina.

capirete che avendo 19 anni non sia proprio la situazione ideale...
inoltre ho notato che le perdite di liquido avvengono quando in compagnia della mia ragazza e non se da solo, vorrei avere qualche delucidazione in merito, è normale?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La positività del tampone è quasi certamente falsa poiché. si tratta di un comune batterio gram positivo che non é generalmente coinvolto nelle infezioni urinarie, ma invece colonizza in modo innocuo la pelle le mucose dell’area genitale, oltre all’ultimo tratto dell’uretra. In questi casi non vi è indicazione alla terapia antibiotica, che come facilmente prevedibile nel suo caso non pare aver portato alcun vantaggio. I suoi disturbi sono assai tipici per una congestione e probabilmente infiammazione della ghiandola prostatica. Questa è causa della abbondante secrezione di liquido pre ejaculatorio. In questi casi, soprattutto alla sua età, più che farmaci e costosi integratori alimentari, sono efficaci le attenzioni dirette allo stile di vita nelle sue più comuni espressioni (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale) che devono essere tutte indirizzate ad un rigoroso equilibrio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la pronta risposta, tuttavia volevo precisare che ho uno stile di vita molto sano, rapporti sessuali protetti e regolari, pratico sport (pesi), alimentazione sana (anche perché ho seguito una dieta e ormai mangio sano da un annetto anche più).. la cosa che mi pesa di più è la difficoltà o la mancanza di erezione, ed in più vorrei chiedere se è normale che in presenza della mia ragazza fuoriesca questo liquido e quando sto da solo no..
inoltre in seguito alle cure antibiotiche si accenna ad un miglioramento, anche se poi col passare dei giorni il problema si ripresenta..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Forse la pesistica intensa non le fa molto bene, poiché senz'altro accentua la congestione di sangue nel basso addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it