Minzione frequente soprattutto di giorno senza bruciore

Buongiorno,

volevo chiedere consulto riguardo la frequente minzione (soprattutto di giorno) che ho in questi giorni; premetto che dieci giorni fa ho iniziato ad avere fitte ai fianchi, dietro la schiena e anche all'intestino.
Ho modificato l'alimentazione, sto prendendo aloe e varie tisane depurative con l'assunzione di anti spasmici (prescritti dal medico) al bisogno.
Il medico stesso mi ha detto che probabilmente è il colon irritabile e per ora non mi ha prescritto ulteriori visite; tenete presente che ho fatto ecografia addome nel 2016 e a gennaio 2022 ed in piu' lo scorso anno anche la colonscopia ed andavano bene.
La situazione generale è migliorata ma cio' che è aumentata è la frequenza di urinare (soprattutto di giorno) bevendo cmq normalmente; il colore tende al chiaro, non ho bruciori durante la minzione ma avverto poi successivamente qualche fitta al fianco destro e a quello sinistro.
Per il resto non ho altri sintomi particolari, se non appunto la minzione frequente e saltuarie fitte ai fianchi.
Ora siccome sono una persona che si controlla molto (e con anche trascorsi di ansia) , chiedo se quanto descritto puo' essere conseguenza di problemi ai reni o alla prostata, oppure puo' essere collegato anche ad un fattore psico fisico... Devo fare ulteriori controlli?
Cosa mi consigliate?
PS: ho fatto esami del sangue a settembre 2021 ed andavano bene, li rifaro' a maggio di quest'anno...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La negatività di una recentissima ecografia esclude in linea di massima la presenza d alterazioni importanti. Si potrebbe trattare di una lieve congestione della prostata, d'ogno modo la valutazione specialistica diretta è indispensabile per poter esprimere qualsiasi giudizio. E' comunque abbastanza probabile una componente emotiva, considerati i precedenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, devo anche dire che in queste settimane ho bevuto veramente tanto , acqua , tisane depurative, succo aloe ...potrebbe anche essere questo un motivo della minzione? ma quindi mi consiglia di fare l'esame del PSA oppure anche un' ecografia della prostata? Posso cmq stare tranquillo? Una prostatite che altri sintomi presenta solitamente?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Senz'altro più si beve e più si urina, a meno che si sudi moltissimo. Questo tende ad escludere il sospetto di una infiammazione in atto.
Il PSA è un marcatore tumorale della prostata, questa è la sua unica indicazione, l'esame viene effettuato abitualmente tra i 50 ed i 70-75 anni di età, ogni 2 anni circa, previa valutazione specialistica. Non vediamo nel suo caso particolari motivi per eseguire questo esame in questo momento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
ok ma siccome sono una persona che preferisce controllarsi accuratamente ed avendo cmq 47 anni , potrei previo consulto con anche il mio medico di base farmelo prescrivere visto che fra un mese faro' gli esami generali del sangue, cosa ne pensa?

Il dubbio che ho sono le sporadiche fitte ai fianchi e dei leggeri dolori a livello di inguine e testicoli mentre altri dolori (lombari o pelvico non ne ho).

Come posso procedere , esami del sangue a parte, ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Deve essere un nostro Collega a valutare direttamente la situazione, prima di prescrivere qualsiasi accertamento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it