Anticolinergici urinari

Buongiorno, volevo sapere se gli anticolinergici urinari (tipo il mictonorm) riescono a ridurre i sintomi di pollachiuria successivi ad un intervento di TURP prostatica.
Ve lo chiedo perché essendo ansioso sono già per natura molto sensibile agli stimoli minzionali.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
gli anticolinergici possono migliorare eventuali sintomi di urgenza, più' che di frequenza minzione.
Se e' presente un cronicizzato aumento della frequenza minzione secondario all'ostruzione da ipertrofia prostatica, un intervento chirurgico quale la TURP, puo' non determinare una riduzione della frequenza minzione e la terapia con anticolinergici da' poco vantaggio, soprattutto sulla frequenza notturna.
Al contrario se e' presente una urgenza minzione secondaria ad ipertrofia prostatica e questa persiste o peggiora dopo TURP, la terapia con anticolinergici puo' migliorare questo sintomo ed il suo uso puo' essere possibile una volta rimossa l'ostruzione prostatica ed il rischio quindi che l'anticolinergico si sommi all'ostruzione prostatica nel aumentare il residuo postminzioanle di urine, peggiorando la qualità' di svuotamento vescicale.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta. La mia frequenza minzionale è sempre stata causata da prostatite cronica oltre che dall'ansia. Dopo una TURP probabilmente peggiorerà?. In questo caso l'unica possibilità per controllarla sono allora gli antinfiammatori ? Cortisonici o Fans ?
Grazie