Sperma marrone

buon giorn, per una IPB trattata da anni LURA 0, 4 e avodart.
A settembre 2021 ho avuto un evento di sangue nello sperma, e fuoriuscita dello stesso durante la minzione per l'eiaculazione retrograda.
Il medico di base mi ha prescritto Levoxacin 500.
Dopo un paio di mesi si è ripresentato l'evento per poi scomparire, ho fatto le analisi PSA e spermiocoltura tutto regolare.
A dicembre L'urologo mi ha detto di non preoccuparmi vista l'età e la IPB.
mi ha cambiato il LURA con Xatral 10.

Mentre con LURA era molto marcata l'eiaculazione retrograda con Xatral è diventata regolare ma con sperma marrone, che scompare se sospendo Xatral riassumendo LURA che non evidenzia tracce alla minzione.
La cosa è sistematica e si è verificata più volte alternando i medicinali.
perchè questa differenza di effetti?
devo fare altre indagini?
l'urologo mi dice di assumere il medicinale che mi fa stare meglio
anche psicologicamente.

saluto cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Alòla sua età e con un ingrossamento prostatico che provoca sintomi (lei non ce ne riferisce ma lo presumiamo dalla terapia) diremmo che rilevare alterazioni nel liquido seminale non sia particolarmente preoccupante. Immaginiamo che nel tempo siano state eseguite delleecografie ed inoltre ilPSA è a quanto pare in limiti. La tamsulosina e l'alfuzosina sono farmaci molto simili entrambi appartenenti alla categoria degli alfa-litici e condividono meccanismo di azione ed effetti colalterali. Questi ultimi, come la stessa efficacia sui disturbi urinari, può variare leggermente da soggetto a soggetto, in linea dimassima si predilige il farmaco che unisce la migliore efficacia con i minori effetti collaterali, considerando però solo l'ipotensione, poiché l'eiaculazione retrograda non è da considerare un effetto collaterale, ma un segno indiretto dell'efficacia del farmaco. In conclusione, concordiamo con il Collega che le dice di assumere il farmaco che le garantisce il miglior compromesso, anche dal punto di vista psicologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it