Turp e prostatite

Buonasera, soffro da anni di prostatite cronica e dovrò il 30 marzo essere sottoposto a Turp.
Qualcuno può spiegarmi perché può essere resecato solo l’adenoma e non eventuale tessuto infiammato iperadenomatoso?
Inoltre il fatto di soffrire di prostatite cronica aggrava il dolore postoperatorio?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
non capisco bene. La TURP o in generale l'intervento riduttivo endoscopico non e' una indicazione terapeutica per la prostatite. La prostatite e' una infiammazione della prostata che viene trattata con terapie mediche.
L'intervento chirurgico viene eseguito per una ipertrofia prostatica con una crescita importante di tessuto ipertrofico prostatico tanto da ostruire l'eliminazione delle urine da parte della vescica. L'indicazione e' per disostruire l'uretra prostatica e rendere libero il passaggio delle urine durante la minzione.
I parametri che portano ad una indicazione chirurgica sono le dimensioni della prostata, gli indici alla uroflussometria ed il residuo postminzionale e non la presenza di infiammazione.
Non c'e' una distinzione fra adenoma e tessuto infiammatorio. All'interno dell'adenoma si creano delle infiammazioni sul tessuto adenomatoso stesso.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Quello che intendevo è se possono essere resecate anche eventuali calcificazioni periadenomatose su cui magari possono insediarsi future infezioni. Inoltre dottore saprebbe dirmi la differenza tra disectasia del collo vescicale e sclerosi del collo vescicale ? La disectasia da cosa può essere causata ? Il mio urologo ha detto che se avessi una disectasia essa si risolverebbe con l'intervento di TURP stesso senza incidere il collo.

Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Scusate per l'ansia ma dovrò fare l'intervento il 30 Marzo. Qualche dottore può rispondermi ?