Eritrociti alti nelle urine

Buonasera, questa mattina ho svolto analisi del sangue e delle urine per un controllo generale.
L’analisi del sangue risulta tutta all’interno dei range di riferimento.
Per quanto riguarda l’urina invece ho due valori fuori range:
Esame chimico fisico delle urine:
- emoglobina 0.03 mg/dL (valore riferimento 0.00)
Esame citofluorimetrico:
- eritrociti 26 num/microl (val.
rif.
0-18)

Circa un mese fa ho avuto un episodio di forte bruciore al glande dopo aver eiaculato e il mio medico mi ha fatto fare una cura con Cernilen Flogo (che mi prescrisse urologo un anno fa per sospetta prostatite risultata più negativa con test di Mars/Stamey).

Questo aumento di sangue nelle urine potrebbe significare qualche problema appunto alla prostata oppure una infezione alle vie urinarie?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Le tracce di sangue sono comunque modeste e probabilmente collegate al un suo recente episodio infiammatorio. Le diremmo di non preoccuparsi, bere molta acqua e ripetere l’esame tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, lunedì ho appuntamento dal mio medico di base per visionare l'esito dell'esame.
L'unica cosa che ho visto adesso controllando meglio è che anche le piastrine nel sangue risultano più alte rispetto al range, ovvero 423 x10^9L (val. rif. 150-400).
Può essere comunque un qualcosa di passeggero?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La variazione delle piastrine è lievissima e non ha alcun significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it