Idronefrosi 1 e 2 grado

Buongiorno dottore,

da ecografia eseguita lo scorso anno da mia mamma, soggetto di 78 anni immunodepressa sottopeso (37kgx1, 55h) a causa di trapianto epatico diversi anni fa, risulta un'idronefrosi di primo e secondo grado a destra con risoluzione solo parziale dopo lo svuotamento della vescica e una piccola formazione cistica corticale polare a sx
Non erano stati consigliati ulteriori accertamenti, ora le chiedo se è possibile che i nitriti alti, leucociti presenti nelle urine e alcuni eritrociti riscontrati occasionalmente da strisce reattive, possono dipendere da questa condizione citata che magari è stata trascurata o da patologie più serie.

Talvolta si presenta dolore al fianco dx e lombare, talvolta febbre.

Siamo in attesa di urinocoltura come indicato.

Ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
l'idronefrosi mostrata dall'ecografia e' di grado moderato ma comunque presente.
Per conoscere la causa dovrebbe eseguire una TC con mezzo di contrasto ( se non controindicazioni) , cosi' da determinare dove e quale ostacolo crea quello rallentamento nell'eliminazione delle urine dal rene. Non e' la cisti renale.
Il rallentamento di eliminazione puo' favorire accumulo di sedimenti urinari, infezioni, formazioni di calcoli, oltre ad avere un impatto più' o meno rilevante da valutare, sulla funzione renale.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it