Getto di urina doppio

Buonasera,
negli ultime settimane noto che il getto di urina si biforca all'inizio e poi spesso va in tutte le direzioni in modo incontrollabile (spesso devia verso il basso) macchiandomi spesso i pantaloni, anche se abbassati.

Non è un getto irregolare nè a singhiozzo nè intermittente ma veloce e incontrollabile (se fosse lento lo gestirei facilmente e non mi macchierei...).

Non è un problema del tutto nuovo (lo ricordo anche da bambino) ma le cose sembrano peggiorate.

Inoltre- ma questo è un problema che va avanti da parecchio tempo- devo scuotere il pene per far uscire tutta l'urina: per questo problema sono stato l'anno scorso da tre urologi diversi che con l'ecografia non hanno trovato niente (a volte una modesta prostatite) e hanno dato tutti scarso peso perchè la prostata era solo lievemente infiammata o per nulla.
Mi hanno sempre liquidato con integratori...
Potrebbero essere le due cose collegate?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L’uretra non è un tubo di produzione industriale, con calibro e geometria rigorosamente controllata. Anche se non vi sono alterazioni patologiche, vie è comunque una certa variabilità anatomica congenita, con lievi alterazioni del profilo, che possono condizionare la morfologia del getto urinario. Se quanto accade diventa però veramente fastidioso è il caso di indagare sull’uretra con accertamenti specifici, radiologici od endoscopici. Questo lo deve decidere il nostro Collega che la segue direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
In attesa di andare dall'urologo ho provato a tenere aperto il meato quando urino e ogni problema è scomparso. Ho sentito il medico di famiglia che dice che è un meato un po' beante ma c'è poco da farci salvo casi gravi.
E' verosimile?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it