Leggeri fastidi al tratto urinario

salve, avrei intenzione di effettuare una spermocoltura in un centro diagnostico che conosco.
Mi chiedevo se la spermocoltura permette di rilevare la presenza di qualsiasi batterio fosse presente (quindi anche inclusa clamidia, gonorrea, micoplasmi e tricomonas) o se per ognuna di queste quattro infezioni dovrei proprio effettuare una specifica ricerca nel liquido seminale (questo centro diagnostico permette anche di prenotare singolarmente la ricerca di gonorrea nel liquido seminale, la ricerca della clamidia nel liquido seminale, e la ricerca dei micoplasmi nel liquido seminale).
Non so se mi sono spiegato.
In breve mi chiedevo se fosse la stessa cosa effettuare soltanto una spermiocoltura o singolarmente le 4 ricerche specifiche.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le indicazioni agli esami dovrebbero essere poste con razionalità dallo specialista in seguito ad una visita diretta, altrimenti il rischio concreto è quello di spendere soldi inutilmente.
Il Trichomonas si rileva microscopicamente nel sedimento urinario. Gli altri batteri di cui scrive sono coinvolti in massima parte nelle uretriti e quindi vengono ricercati con metodica PCR sulle urine del primo getto oppure con tampone uretrale, ma in questo caso solo se vi è una secrezione uretrale attiva e consistente che possa essere facilmente raccolta. La spermiocoltura si esegue per ricercare eventuali batteri diferenti (intestinali) provenienti dall'apparato genitale interno (prostata e vescicole seminali). E' un esame molto soggetto a false positività, il cui risultato va sempe valutato criticmente alla luce di eventuali disturbi, di cui lei non ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it