Odore ammoniaca urine

Buongiorno ho da qualche giorno bruciore intimo e sento odore di ammoniaca nelle urine.
Ho preso monuril ma senza esito.
Non ho perdite nè dolore.
Cosa potrebbe essere?

Problema urinario o ginecologico?
Ho 51 anni e sono normopeso, non fumo.
Non sono ancora in menopausa amche se non ho il ciclo da gennaio.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi siamo sostanzialmente contrari alla prescrizione ed assunzione di antibiotici su base empirica, ovvero non basata su riscontri di laboratorio, a meno che vi sia febbre od evidenti segni di complicazioni in atto. Quanto lei ci riferisce è molto vago, che le urine abbiano un odore più o meno ammoniacale dipende principalmente dalla loro densità e questa dal bilancio tra liquidi introdoti e liquidi persi in sudorazione. Piuttosto che coltivare dei dubbi o assumere farmaci a caso, le consigliremmo di eseguire un esame delle urine con urocoltura, bere più acqua e favorire una buona funzione intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it