Ciclo abbondante

Buongiorno, ho 46 anni e ho avuto un ritardo del ciclo di 10 giorni.
Il ciclo é arrivato ed al 6 giorno é ancora molto abbondante.
Premetto che ho perso mio papà e quindi sto vivendo un periodo molto stressante.
É normale avere il ciclo ancora abbondante?
Può essere la spia di un problema o l'avvicinarsi alla menopausa?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ci possono essere vari motivi a partire da una mancata ovulazione (premenopausa ) e quindi scarsa produzione di progesterone , a puntate di iper-prolattinemia da stress (morte del papà) ,alla presenza di piccoli polipi endometriali benigni in cavità uterina , tutte situazioni che si possono risolvere tranquillamente .
In questi casi potrebbe essere utile una terapia progestinica che va valutata dal Collega ginecologo.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per il consulto