Ritardo mestruazioni

Buongiorno, sono una donna di 43 anni, lo scorso mese avevo ripreso a prendere la pillola, dovuta interrompere a metà scatola a causa di frequenti mal di testa che mi procurava.
Dopo averla smessa aspettavo le mestruazioni che però non sono arrivate.
Escludendo una gravidanza, a cosa può essere dovuto questo ritardo?
Il fatto di aver interrotto la pillola anticoncezionale a metà influisce?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo la pillola non va interrotta a metà blister , per vari motivi legati a precedenti rapporti non protetti e a un endometrio non adeguatamente preparato .
Se ci sono stati rapporti precedenti alla sospensione , deve eseguire un test di gravidanza.
Per il mal di testa , deve escludere la possibilità che si tratti di "cefalea con aura " che rappresenta una controindicazione all'uso di estrogeni e se confermata la diagnosi di cefalea con aura , dovrà assumere una "minipillola" , cioè pillola senza estrogeni !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI