Oligomenorrea

Buon pomeriggio,
Vorrei gentilmente chiedere un consulto/opinione in merito al mio ciclo mestruale.

Fin dal primo mio sviluppo all’età di 16 ho da sempre avuto la mia regolarità nell’irregolarità, ovvero ho un ciclo ogni 40/45 giorni da sempre.
Durante il ciclo ho un flusso normale, e non ho dolori particolari prima, tutto nella norma.
Aldilà di un approfondimento con una visita mi chiedo solamente se questo può rappresentare od essere sintomatico di una patologia e quindi devo allarmarmi oppure può rientrare nella normalità essendo stato da sempre così?

Inoltre non avere un ciclo classico ogni 28 giorni potrebbe rappresentare un problema per la ricerca di una gravidanza?
Ho effettuato anche esami di controllo per la tiroide e classici esame ematochimici ma tutto risulta nella norma.

Grazie in anticipo.

Saluti,
Valentina
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno, con questa durata sicuramente sono pseudo cicli e di conseguenza spesso non ci sarà ovulazione, bisogna valutare qual è il problema (ovaio policistico per esempio o altro) e regolarizzare il ciclo e non solo la gravidanza. Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno