Rapporto completo al primo giorno di ciclo mestruale

Buongiorno, volevo raccontarvi un episodio, di cui sono abbastanza sicura, ma volevo una rassicurazione in più da parte di voi esperti.

Premesso che ho un ciclo sempre regolare di 28-29 giorni, ovulando tra il 14/15 eimo giorno.

Ho ovulato il 17 Febbraio e mi sono arrivate le mestruazioni giuste il 4 Marzo.
Lo stesso giorno ho avuto un rapporto con il mio compagno in cui si è rotto il preservativo accorgendoci poi alla fine.
Sono abbastanza tranquilla perché ho appunto un ciclo molto regolare.

Le mie domande sono queste:
- Essendo stato il primo giorno di mestruazioni, e quindi molto lontana dall’ovulazione, il rischio è praticamente a zero giusto?

- Nel caso di doppia ovulazione come avviene?
I sintomi sono gli stessi?
Perché io mi accorgo sempre quando ovulo anche senza monitoraggio.

- Durante le mestruazioni gli spermatozoi quanto possono sopravvivere nel corpo della donna?
L’ambiente non e’ loro favorevole giusto?

Ecco volevo sapere un po’ se ci fosse qualche rischio oppure è praticamente impossibile aver concepito in questo caso.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Veramente poco probabile una gravidanza indesiderata al primo giorno del flusso mestruale , per sicura assenza dell'ovulazione , per una sopravvivenza ,nelle vie genitali femminili , degli spermatozoi di circa 72 ore per giunta in ambiente poco favorevole ( sangue mestruale in vagina) .
Anche in caso di ovulazione "precocissima " ci troveremmo con un endometrio impreparato .
Tutto ciò se subito dopo non ci sono stati altri rapporti sessuali " a rischio".
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Infatti ero abbastanza tranquilla, ma mi serviva più una rassicurazione. No, non ci sono stati altri rapporti a rischio dopo il giorno 4.
Cordiali saluti.