Rapporto a rischio pillola del giorno dopo ritardo ciclo

Buongiorno il 12 febbraio al mio quinto giorno di ciclo ho avuto un rapporto a rischio si è rotto il preservativo ma lui non è venuto dentro.
Il giorno 13 sera ho preso la pillola del giorno dopo dopo 5 giorni ho avuto delle perdite di sangue.
Il ciclo doveva venire L’ 8 marzo ma siamo al 23 e ancora non è venuto.
il giorno 15 marzo ho fatto una visita ginecologica e la dottoressa mi ha detto che utero e ovaie erano regolari.
Sono un po’ preoccupata perché non riesco a calcolare la data prevista dell’ inizio delle mestruazioni perché al momento ho dolori al seno e brufoli sul viso.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La contraccezione post-coitale (pillola del giorno dopo ) sicuramente provoca interferenze ormonali con il processo dell'ovulazione , quindi per questo motivo non bisogna allarmarsi in caso di alterazioni del ritmo mestruale , sempre che non ci siano stati altri rapporti sessuali "a rischio" dal punto di vista contraccettivo.
Ricordo sempre che il preservativo va indossato dal partner dal primo momento del rapporto e non dopo aver iniziato , altrimenti siamo di fronte ad un "coito interrotto ", con i suoi rischi connessi.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI