Omocisteina alta e nuvaring

Buonasera,
ho fatto le analisi del sangue in vista della possibilità di adottare l'anello anticoncezionale Nuvaring per la mia sindrome premestruale invalidante.
Le analisi sono tutte perfette tranne il livello di Omocisteina che è più alto della norma (20 mcmol/l.

Assumendo un integratore apposito di vitamine del gruppo B, è sicuro usare l'anello o sarebbe meglio far rientrare i valori prima?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La omocisteinemia alta è considerata un fattore di rischio per eventi trombotici a livello cardiovascolare, cerebrovascolare e vascolare periferico.
Deve verificare anche gli altri fattori di rischio trombotico (fattore V di Leiden etc.), continuare ad assumere regolarmente acido folico, da solo o in associazione con vitamine del gruppo B, per ridurre i suoi livelli basali di omocisteina, monitorandoli nel tempo;
Dovrebbe usare come contraccettivo la "MINIPILLOLA" priva di estrogeni , L’uso dei contraccettivi a base di solo progestinico sembra non associarsi a un aumento del rischio di trombosi.
Le ricordo che la pillola , l'anello vaginale e il cerotto transdermico sono "ESTROPROGESTINICI ""
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
io comunque oltre all'omocisteina, ho fatto anche le analisi per la proteina c funzionale, la proteina s, antitrombina ed esami ematici.
Il resto è tutto perfetto eccetto appunto, questa omocisteina.