Pillola e gravidanza

Buongiorno,
Dopo aver dimenticato la 6a pillola del blister (che equivale alla 216 continuativa) ho avuto un rapporto a rischio per rottura del preservativo nei giorni immediatamente successivi.

Ho avuto spotting per due giorni e poi ho avuto solo rapporti protetti senza problemi.

Ho effettuato, come suggerito dalla ginecologa, al 16esimo giorno dal rapporto un test di gravidanza risultato negativo.

Durante lo stesso blister per via di un contrattempo ho preso una pillola con 3/4 ore di ritardo al ventesimo giorno.

Ho iniziato poi il blister successivo senza pausa come ormai da mesi.

Dopo due giorni dal ritardo e alla prima pillola del blister successivo, ho iniziato a presentare uno spotting più abbondante del precedente accompagnato da dolori mestruali al basso ventre e mal di testa.

Lo spotting è iniziato a diminuire intorno al terzo giorno e anche i dolori sembrano meno insistenti.

La mia ginecologa mi aveva consigliato, in caso in cui lo spotting non si fosse interrotto al terzo giorno dal suo presentarsi, di fare un altro test di gravidanza a sette giorni da quel momento e fare una pausa di 5 giorni senza pillola.

Al quarto giorno di spotting ho iniziato la pausa di 5 giorni.

Ho avuto un abbondante sanguinamento da sospensione accompagnato da mal di testa e dolori mestruali (come ad ogni occasione e motivo per cui di norma prendo la pillola continuativa su consiglio della ginecologa)
Ho poi effettuato un altro test di gravidanza al24/25 giorno dal rapporto con rottura di preservativo.

Ho iniziato il nuovo blister al sesto giorno dalla sospensione e il sanguinamento da sospensione aveva cominciato a diminuire già il giorno prima.
Alla terza pillola del blister sembrava tutto risolto ma oggi (giorno in cui devo assumere la quarta) sto avendo un po’ di spotting marroncino chiaro.

Specifico che prendo la pillola Novadien e che sul foglietto illustrativo c’è scritto che una pausa tra blister più breve può comportare spotting o sanguinamento da perdita di controllo.
Inoltre per leggere dimenticanze ripetute nel tempo (pillola assunta con due/tre ore di ritardo) ho sempre presentato problemi di spotting ma i dosaggi ormonali andavano bene nelle ultime analisi quindi continuò ad assumere questa pillola con la spiegazione che essendo una pillola a basso dosaggio devo stare attenta alla puntualità.

Posso stare tranquilla su eventuali gravidanze?
A livello contraccettivo come dovrei comportarmi ora?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non penserei ad una gravidanza indesiderata , lo "spotting" potrebbe essere conseguenza del regime di assunzione " in continuo " e accade spesso come effetto collaterale , ma non rappresenta un evento patologico . L'effetto contraccettivo è immodificato , tranquilla.
Gli esami ormonali sono stati eseguiti durante l'assunzione della pillola ? Se sì non hanno alcun valore diagnostico , per la presenza degli ormoni nella stessa pillola !!!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve, ma quindi questo spotting durante la nuova confezione dopo una pausa di 5 giorni (invece di 7) è dato dalla pausa più breve o dall’insieme di fattori sopra elencati? Quindi pillola continuativa per molto tempo prima di quest’ultima pausa, dimenticanza di una durante il regime continuativo e successivo ritardo di un paio d’ore nell’ultima settimana prima della pausa?
Perché questi ultimi fattori credevo di risolverli facendo la pausa senza pillola.
Invece il primo ovvero pausa più breve presentava un leggero rischio spotting secondo il foglietto illustrativo della mia pillola Novadien. Posso sperare che con la fine di questo primo blister dopo la pausa si stabilizzi di nuovo tutto?
[#3]
dopo
Utente
Aggiornamento.
Oggi lo spotting (10 giorno blister) è iniziato come marrone scuro nella mattinata ma nel pomeriggio è aumentato ed è diventato rossastro. Quasi come se stessi iniziando a prendere la pillola per la prima volta. (durante il primissimo mese di assunzione infatti avevo avuto perdite per tutta la durata del primo blister molto simili a una leggera mestruazione)
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bisogna attendere la normalizzazione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, aspetterò che il mio corpo si riabitui all’assunzione della pillola regolarmente dopo questo periodo di trambusto. Riprenderò la pillola continuativa per evitare le problematiche già analizzate con la ginecologa ma immagino che in caso di ulteriori problemi di spotting sia il caso di fare una visita e valutare dosaggi differenti.
[#6]
dopo
Utente
Aggiornamento
Ho avuto spotting per tutto il blister. Durante il blister ho inoltre effettuato un terzo test di gravidanza negativo oltre i 30 giorni dal rapporto sospetto.
Ho poi effettuato la pausa di 7 giorni (da foglietto illustrativo) e avuto il sanguinamento da sospensione.
Ho poi ripreso la consueta assunzione senza spotting ma con una nuova problematica che avevo notato anche durante il blister precedente (nonostante lo spotting) una forte secchezza vaginale.

A cosa posso correlare tutti questi problemi? Alla dimenticanza che ha sfasato l’assunzione oppure sono segno che la pillola potrebbe non essere più adatta o peggio?

Ho prenotato una visita ginecologica con ecografia ma ancora dovrei aspettare una/due settimane per andare in visita e avere risposte.
Vi ringrazio anticipatamente per la considerazione.