Copertura pillola mercilon

Buon pomeriggio,
vorrei un chiarimento in merito alla copertura della pillola anticoncezionale Mercilon.

Dovrei iniziare la pillola nel mese di aprile, la ginecologa che me l'ha prescritta mi ha informato del fatto che nel primo mese di assunzione non c'è copertura quindi di continuare ad utilizzare insieme un altro metodo contraccettivo (fino a che non inizio il secondo blister praticamente).

Io pensavo fosse efficace da subito ma non avendo mai assunto anticoncezionali non ho esperienza in merito.

Vorrei essere tranquilla e non rischiare inutilmente.

Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dichiaro immediatamente che sono in disaccordo con la Collega , la pillola estroprogestinica (mercilon) quando assunta dal primo giorno del flusso mestruale, cioè dal primo blister , la copertura contraccettiva è immediata e aggiungo anche durante la pausa dei sette giorni tra un blister e l'altro . Nella mia bacheca è riportato questa news per informazione corretta :
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
BUON CONTRACCEZIONE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2024
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta!!
Quindi se io, per esempio, il secondo giorno di pillola dovessi avere un rapporto completo sarei coperta? Perdoni l'ignoranza ma non avendola mai presa la paura è tanta. Ho voluto iniziare proprio per essere tranquilla e vivermi il momento senza ansia.
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
certo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI