Pillola anticoncezionale e calo del desiderio

Salve,
prendo la pillola estinette da quattro anni ormai e ultimamente ho notato un marcato calo del desiderio, complice sicuramente anche tutto il periodo di pandemia che ha avuto ripercussioni sul piano mentale.
Ho letto che il gestodene contenuto nella mia pillola, non ha potere antiandrogeno, quindi posso escludere il fatto che la pillola abbia causato una diminuzione del desiderio sessuale?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La libido è influenzata dagli androgeni che, nelle pillole dell'ultima generazione , vengono inibiti dai progestinici di sintesi al fine di evitare una serie di spiacevoli effetti secondari.
Se lei accusa una notevole diminuzione della libido si può provare a cambiare progestinico , cosa che porta ad un notevole miglioramento.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI